Rilascio carte tachigrafiche
Rilascio delle carte da installare sui nuovi tachigrafi digitali, strumenti destinati alla registrazione delle velocità, dei tempi di lavoro e dei percorsi, ai sensi dell'articolo 179 del Codice della Strada.
Destinatari
I conducenti degli automezzi pesanti, le aziende titolari di attività di autotrasporto, le officine abilitate all'installazione dei tachigrafi e gli addetti al controllo.
Modalità operativa
La domanda va presentata alla Camera di Commercio della provincia di residenza del conducente.
Come presentare la domanda
Il servizio allo sportello è operativo su appuntamento da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 15.00.
In alternativa è possibile trasmettere le domande allegando i documenti richiesti con le seguenti modalità:
- tramite posta raccomandata indirizzata a Camera di Commercio di Modena - Via Ganaceto, 134 41121 Modena.
Nei casi di cambio nazione o modifica dati la carta in uso deve essere necessariamente restituita alla Camera di Commercio al momento del ritiro presso lo sportello carte tachigrafiche.
Nei casi di sostituzione per malfunzionamento o deterioramento la carta in uso deve essere necessariamente restituita alla Camera di Commercio alla presentazione della domanda presso lo sportello carte tachigrafiche.
Documenti per il rilascio carta
I documenti necessari da presentare per il rilascio della carta sono i seguenti:
1) Modulo di richiesta Carta Conducente, compilato in ogni campo e firmato in calce ad ogni pagina;
2) una foto formato tessera;
3) fotocopia leggibile della patente di guida in corso di validità (NB: nell'ipotesi di patente in scadenza allegare anche fotocopia del certificato medico di rinnovo);
4) fotocopia leggibile della carta d'identità, del passaporto o di un altro documento d'identità riconosciuto dalla legge;
5) ricevuta del versamento del diritto di segreteria camerale se inviata a mezzo raccomandata;
6) in caso di cittadini extracomunitari o cittadini di stato europeo ma non membro dell'unione Europea, per le richieste di 1° emissione, rinnovo, nuova emissione per cambio nazione o modifica dati, sostituzione per malfunzionamento o deterioramento:
- fotocopia del permesso di soggiorno;
- per coloro che effettuano esclusivamente TRASPORTI NAZIONALI:
la dichiarazione del datore di lavoro - NAZIONALE: in cui si dice che il conducente è assunto alle dipendenze con mansioni di autista ed effettua esclusivamente trasporti nazionali. Alla dichiarazione va allegata una copia del documento di identità del datore di lavoro. - per coloro che effettuano TRASPORTI INTERNAZIONALI:
- se hanno un permesso di soggiorno a scadenza presentare l'Attestato del conducente;
- se hanno un permesso di soggiorno di lunga durata: la dichiarazione del datore di lavoro - INTERNAZIONALE: in cui si dice che il conducente è assunto alle dipendenze con mansioni di autista e che effettua anche trasporti internazionali. Alla dichiarazione va allegata una copia del documento di identità del datore di lavoro.
Sostituzione carta per malfunzionamento o deterioramento, In questo caso la carta va sempre restituita:
- contestualmente alla presentazione della domanda;
Sostituzione carta per modifica dati o nuova emissione per cambio nazione In questo caso la carta va sempre restituita:
- al momento del ritiro della nuova carta
Sostituzione carta per furto o smarrimento
In caso di sostituzione per furto o smarrimento oltre alla documentazione indicata occorre allegare anche copia della denuncia effettuata alle Autorità competenti.
Costi
Costi e modalità di pagamento
- presentazione della domanda a sportello: è possibile pagare direttamente con contanti, bancomat o carta di credito
- spedizione della domanda: pagare utilizzando PagoPA
Si ricorda che la ricevuta di pagamento rilasciata dal sistema PagoPA deve essere allegata alla domanda.
Se ritirate allo sportello | Se inviata per posta previo accordo con l'ufficio e dopo il pagamento | |
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Carta conducente e carta azienda | € 37,00 | € 40,17 |
Per malfunzionamento | € 17.00 | € 20.17 |
Carta officina | € 37,00 | € 40,17 |
Carta controllo | € 21,00 | € 24,17 |
A partire dal 1 gennaio 2025 per i servizi camerali a sportello non sarà accettato il denaro contante e i pagamenti dovranno essere eseguiti a mezzo POS con Carte di credito o di debito o prepagate.
Sono state inoltre attivate le modalità di pagamento online che prevedono il transito attraverso il sistema PagoPA.
Sarà possibile contattare l'ufficio di proprio interesse per ricevere l'Avviso di Pagamento PagoPA, che consente all'utente di effettuare il pagamento presso banche, poste, ricevitorie, tabaccai aderenti alla piattaforma PagoPA.
Il pagamento dovrà avvenire prima del rilascio del documento richiesto.
Istruzioni Pagamento SIPA
Accesso piattaforma SIPA
Servizio da selezionare: Cronotachigrafi digitali
Normativa
D.M. 361 del 31 ottobre 2003 e successive modificazioni