Chiarimenti sulle carte tachigrafiche GEN2

Precisazioni da Unioncamere

Per poter distinguere le 2 versioni attualmente in circolazione, occorre verificare il codice omologazione riportato sul retro della Carta:

  • Carte G2V1 (emesse fino al 20 luglio 2023): E 3 1003
  • Carte G2V2 (emesse dal 21 luglio 2023): E 3 1004

Si ricorda che non sussiste alcun obbligo normativo di sostituzione delle Carte G2V1, che rimangono valide fino a scadenza naturale. Si precisa inoltre che la Carta G2V1 è in grado di contenere la registrazione di 56 o più giorni di attività; ma attenzione: i tempi di registrazione possono variare in base alle attività svolte. In particolare i conducenti in possesso di Carte G2V1 più esposti al rischio di non conformità sono quelli che effettuano con frequenza spostamenti su traghetto/treno, attraversamento di frontiera, carico/scarico merci; queste attività - che nelle Carte G2V1 richiedono inserimenti manuali - concorrono a ridurre i tempi di conservazione in memoria, e pertanto al possibile rischio di non copertura degli ultimi 56 gg. di attività.

In sintesi, prima ancora di pensare ad una sostituzione della propria Carta G2V1, il titolare può autonomamente verificare se la stessa sia in grado di conservare in memoria almeno gli ultimi 56 gg. di attività; in questo caso non sarà nemmeno necessario dotarsi di stampe dei dati di guida per tale periodo.

Nel caso in cui sia invece richiesta la sostituzione, dal momento che la nuova Carta registra dal primo giorno del suo utilizzo, resta il vincolo di scaricare i dati della vecchia Carta prima della riconsegna in Camera.

Link

Novità in merito alla carta conducente

Azioni sul documento

pubblicato il 04/12/2024 ultima modifica 15/01/2025