Importanti novità relative alla verificazione periodica degli strumenti metrici
Dal 18 Settembre 2017 è in vigore il DM 21/04/2017 n.93, "Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale ed europea".
Tale Decreto comporta diverse novità sia per gli operatori del settore (organismi e laboratori idonei alla verificazione periodica degli strumenti di misura), sia per gli utenti metrici, cioè gli utilizzatori di strumenti di misura in transazioni commerciali.
In sintesi, il Decreto unifica la normativa relativa alla verifica periodica e ai controlli casuali di tutti gli strumenti di misura in servizio (cd. "nazionali", CEE, MID), parificandone la disciplina. Inoltre, attribuisce la competenza dell' esecuzione della verificazione periodica ai soli Organismi accreditati, armonizzandone i requisiti, mentre agli Uffici Metrici resta attribuita la funzione di vigilanza in materia di Metrologia Legale.
Per un periodo transitorio di 18 mesi (fino al 18/03/2019), tuttavia, la verifica periodica degli strumenti metrici non MID può essere chiesta ancora anche alla CCIAA, previa verifica della disponibilità della strumentazione idonea da parte della stessa.
Al termine di tale periodo, non sarà più possibile richiedere la verifica periodica agli uffici metrici camerali e non sarà più considerata liberatoria la richiesta di verifica alla CCIAA, anche se precedente al 18/03/2019 ma non ancora eseguita.
Infine, ogni strumento metrico in servizio dovrà essere dotato del cd. "Libretto Metrologico", rilasciato al più tardi in occasione della prima verifica periodica, su cui sono registrati tutti gli interventi, verifiche e controlli effettuati nel tempo su quello strumento. Gli utenti metrici sono obbligati alla conservazione del Libretto e alla sua presentazione in caso di controlli.