Carte tachigrafiche G2V2
In attuazione del regolamento esecutivo UE 2021/1228 - applicabile dal 21 agosto 2023 - che ha disciplinato i Tachigrafi e le Carte Tachigrafiche intelligenti nella nuova versione 2 della seconda generazione, con decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy n. 433 del 13 luglio 2023 sono state omologate le Carte Italiane G2V2, contraddistinte con il nuovo codice E3 1004.
La personalizzazione e la distribuzione delle nuove Carte Tachigrafiche è stata già avviata, in linea con i tempi previsti dalla norma.
Le caratteristiche salienti delle nuove Carte tachigrafiche G2V2 sono:
- aumento della capacità di memoria;
- funzionalità maggiormente evolute di geolocalizzazione, attraverso l'interazione Tachigrafo - Sistema satellite Galileo;
- piena compatibilità con tutte le versioni precedenti di tachigrafo di prima e seconda generazione.
Non si prevede alcun impatto per gli utenti nell'utilizzo delle nuove carte, considerata la compatibilità con tutte le versioni di tachigrafo.
Contestualmente è stata aggiornata la modulistica per la domanda delle carte, approvata con decreto dirigenziale n. 523 del 31 luglio 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che è stata allineata a tutti i più recenti riferimenti normativi nazionali e dell'Unione.