La verifica prima
Ogni strumento metrico, approvato da Decreto ministeriale nazionale, prima di essere introdotto in commercio, deve essere sottoposto ad un controllo per accertare:
- la conformità dello strumento allo specifico provvedimento di approvazione;
- la compatibilità, per alcuni strumenti complessi, delle unità funzionali collegate fra loro che sono oggetto di diversi decreti di approvazione.
Questo controllo prende il nome di Verificazione Prima e può essere richiesta esclusivamente da imprese che abbiano il requisito di fabbricante metrico.
Essa si svolge normalmente nella sede operativa del fabbricante o c/o l'importatore degli strumenti.
Per gli strumenti fissi, se non sono dotati di verifica prima presso il fabbricante, è previsto il collaudo di posa in opera sul luogo di funzionamento ad opera degli ispettori metrici competenti per territorio.
Destinatari
I fabbricanti metrici produttori di strumenti metrici ad omologazione nazionale.
Modalità operativa
La verifica prima nazionale può essere eseguita dagli Ispettori Metrici delle Camere di Commercio.
Per richiedere la verifica prima da parte degli Ispettori Metrici, il fabbricante invia all'Ufficio Metrico:
1) una domanda, redatta su apposito modulo, nella quale, oltre a fornire informazioni anagrafiche e amministrative, identifica gli strumenti che intende sottoporre a controllo;
2) una dichiarazione, sotto la propria personale responsabilità, che gli strumenti presentati hanno le seguenti caratteristiche:
- sono conformi alla documentazione tecnica depositata presso l'Ufficio Centrale Metrico;
- non consentono alterazioni dei dati interessanti la transazione commerciale, a meno di rimozione dei bolli metrici o di interventi dolosi;
- non consentono la programmazione di parametri interessanti le caratteristiche metrologiche, a meno di rimozione dei bolli metrici o di interventi dolosi.
L'esito positivo è attestato mediante bollatura dello strumento, con apposizione dei numeri identificativi dell'Ufficio Metrico e dell'ispettore metrico (ipotesi di bollatura c.d. "nazionale").
Tariffe
Con Deliberazione della Giunta Camerale n. 31 del 17/02/2020 sono state approvate le nuove tariffe per i servizi di metrologia legale.
A partire dal 1 gennaio 2025 per i servizi camerali a sportello non sarà accettato il denaro contante e i pagamenti dovranno essere eseguiti a mezzo POS con Carte di credito o di debito o prepagate.
Sono state inoltre attivate le modalità di pagamento online che prevedono il transito attraverso il sistema PagoPA.
Sarà possibile contattare l'ufficio di proprio interesse per ricevere l'Avviso di Pagamento PagoPA, che consente all'utente di effettuare il pagamento presso banche, poste, ricevitorie, tabaccai aderenti alla piattaforma PagoPA.
Il pagamento dovrà avvenire prima del rilascio del documento richiesto.
Istruzioni Pagamento SIPA
Accesso piattaforma SIPA
Servizio da selezionare: Metrico
Normativa
Normativa sulla Verifica Prima eseguita dall'Ufficio Metrico (Nazionale)
- R.D. n.7088 del 23/08/1890
- R.D.n.226 del 12/06/1902
- D.M. n.179 del 28/03/2000
Normativa sulla Direttiva MID
- Dir.2004/22/CE (Direttiva MID)
- D.Lgs.n.22 del 02/02/2007
- D.M. 29/08/2007