Rinnovo della concessione del Marchio d'identificazione dei metalli preziosi

La concessione del marchio è soggetta a rinnovo annuale, previo pagamento di un diritto di importo pari alla metà di quello fissato per l'ottenimento della concessione, da versarsi entro il 31 gennaio di ogni anno.

Il pagamento può essere effettuato on line su questo sito o tramite avviso pagoPA inviato dall'ufficio metrico a ciascuna impresa orafa per il rinnovo della concessione di marchio di identificazione di importo pari a:

• € 32,00 se trattasi di aziende artigiane o laboratori annessi ad aziende commerciali;
  • € 129,00 se trattasi di aziende industriali con meno di 100 dipendenti;
  • € 258,00 se trattasi di aziende industriali con più di 100 dipendenti.

PagoPAIstruzioni Pagamento SIPA

Accesso piattaforma SIPA
Servizio da selezionare: Marchio metalli preziosi

Qualora il pagamento venga effettuato oltre il mese di gennaio, agli inadempienti si applicherà un'indennità di mora, pari ad un dodicesimo del diritto annuale per ogni mese o frazione di mese di ritardo nel pagamento del diritto.

Tabella dei Diritti di Saggio e Marchio e Relative More.

Se il pagamento non è eseguito entro l'anno, l'ufficio metrico procede alla revoca della concessione ed al conseguente ritiro del marchio con la relativa cancellazione dell'interessato dal Registro degli assegnatari di marchio di identificazione.

Rinnovo annuale token usb per marcatura laser

Le imprese orafe in possesso di Token USB contenente i file delle impronte del proprio marchio identificativo che intendano continuare ad utilizzare il servizio di marcatura laser devono versare, sempre entro il 31 gennaio, l'importo aggiuntivo di € 77,00 indipendentemente dal numero di token posseduti.

L'ufficio metrico, ricevuto il versamento, procederà all'aggiornamento della banca dati e l'impresa interessata potrà procedere direttamente al rinnovo collegandosi on line al sito Marcatura laser metalli preziosi.

In caso di mancato pagamento, a decorrere dal 1° febbraio, il Token USB cesserà di funzionare finché l'utente non ottemperi all'obbligo di pagamento del diritto di segreteria per il rinnovo e non riattivi il Token USB secondo le procedure stabilite.

pubblicato il 28/08/2019 ultima modifica 19/12/2022