Quesito 07/2023

prevenzionenet.gif

Domanda

OBBLIGATORIETA' VALUTAZIONE VULNERABILITA' SISMICA DEI FABBRICATI

Con la presente mail vorremmo sottoporre all'attenzione della Commissione di PrevenzioNet il seguente quesito:

In base a quanto riportato dal DM 17-01-2018 "Norme Tecniche per le Costruzioni", dall'art. 15, comma 1, lettera Z del D.Lgs. 81/08 nonché dall'Allegato IV, punto 1.1.1. e s.m.i. del D.Lgs. 81/08, sussiste l'obbligo per il Datore di Lavoro di verificare la vulnerabilità sismica dei fabbricati, tenendo inoltre conto delle normative regionali di classificazione sismica?

Risposta

Considerati i seguenti riferimenti normativi del D.lgs. 81/08:

Articolo 15 - Misure generali di tutela
1. Le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro sono:

z) la regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alla indicazione dei fabbricanti.

Articolo 17 - Obblighi del datore di lavoro non delegabili

a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'articolo 28

Art. 63, c. 1: "I luoghi di lavoro devono essere conformi ai requisiti indicati nell'Allegato IV"

Allegato IVArt. 1.1 Stabilità e solidità, punto 1.1.1 "Gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro o qualunque altra opera e struttura presente nel luogo di lavoro devono essere stabili e possedere una solidità che corrisponda al loro tipo d'impiego ed alle caratteristiche ambientali"

Art. 64 comma 1, lettera c) "Il datore di lavoro provvede affinché i luoghi di lavoro …vengano sottoposti a regolare manutenzione tecnica e vengano eliminati, quanto più rapidamente possibile, i difetti rilevati che possano pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori"

al pari di "tutti i rischi", è obbligo del datore di lavoro valutare anche il rischio sismico nell'ambito del documento di valutazione dei rischi.

Si evidenzia che, a seconda delle caratteristiche dell'edificio che ospita i luoghi di lavoro e dell'epoca in cui è stato realizzato (in che anno è stato progettato il capannone? è cambiata la classificazione sismica del comune? ci sono i collegamenti tra le parti? è in grave stato di degrado? contiene scaffalature che potrebbero ribaltarsi?), nel DVR è possibile concludere:

- che non è necessaria la valutazione della vulnerabilità/sicurezza sismica della struttura, perché ad esempio il capannone è già stato progettato con le regole previste dalle norme e dalla classificazione sismica più recenti;

oppure

- che le informazioni raccolte fanno presumere la presenza di criticità dovute al fatto che le strutture potrebbero non garantire il livello di sicurezza previsto con le nuove conoscenze e stabilito dalle nuove norme, ed è richiesta pertanto una specifica valutazione della sicurezza strutturale, a cura di ingegneri strutturisti.

Nel secondo caso, la valutazione del rischio sismico dovrà appunto includere la valutazione della vulnerabilità/sicurezza sismica della struttura, redatta ai sensi delle NTC 2018 da parte di ingegneri strutturisti specializzati e, in caso di criticità riscontrate, il programma degli interventi di mitigazione del rischio.

Ottobre 2023