Quesito 02/2023
Domanda
lavori in appalto
Chiediamo se, nell’inviare i nostri tecnici presso le aziende clienti, è possibile far conto sulle squadre di primo soccorso e gestione emergenze dei nostri committenti o se dobbiamo procedere alla formazione dei nostri lavoratori.
Qualora il lavoro sia eseguito da un solo tecnico?
Chiediamo inoltre se tale misura (fare riferimento alle squadre del committente) debba essere esplicitata nei D.U.V.R.I. (per le situazioni che lo prevedono) e/o nei contratti di appalto.
Risposta
Sì, nel caso di lavoro eseguito da personale dipendente di ditte con contratti di fornitura e/o appalti presso il committente, la gestione delle emergenze (primo soccorso, incendio, ecc.) può essere garantita dall’azienda committente, che deve fornire all’azienda appaltatrice le necessarie informazioni relative alla stessa.
L’organizzazione coordinata ed integrata della gestione delle emergenze tra più aziende operanti nello stesso ambiente lavorativo deve essere valutata, pianificata e portata a conoscenza dei lavoratori e dei loro rappresentanti per la sicurezza e formalizzata nell’ambito del D.U.V.R.I. o con altro documento di coordinamento.
Marzo 2023