Quesito 21/2022

prevenzionenet.gif

Domanda

Palestra aziendale
La palestra aziendale è considerata luogo aperto al pubblico ai sensi dell'art. 11 co. 4 Legge regionale E.R. n. 8/2007? Vi è quindi l'obbligo della presenza di un istruttore qualificato?
Il certificato medico è obbligatorio?
Deve essere presente kit pronto soccorso e defribillatore?
Quali Conseguenze per il proprietario in caso di infortunio de dipendente in palestra?

Risposta

Premessa
Il Testo Unico di Sicurezza (D.lgs. 81/2008) si applica ai lavoratori ossia alle persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un'attività lavorativa nell'ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione.
Da questo punto di vista, l'apertura di una palestra aziendale ed il conseguente svolgimento di attività fisica all'interno della palestra aziendale da parte dei lavoratori, durante le pause dall'attività lavorativa e, comunque, su base volontaria, non sembrano essere sottoposti all'applicazione delle norme sulla salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

La palestra aziendale è considerata luogo aperto al pubblico ai sensi dell'art. 11 co. 4 Legge regionale E.R. n. 8/2007?
No, in quanto trattasi di struttura privata destinata ai lavoratori dell'azienda.
Per quanto riguarda i locali, la struttura deve rispettare le norme igienico-sanitarie, edilizie e urbanistiche vigenti. Essendo una struttura privata, non aperta al pubblico, non ha bisogno di autorizzazioni particolari da parte dell'AUSL.

Vi è quindi l'obbligo della presenza di un istruttore qualificato?
Sì, le normative regionali impongono l'individuazione di almeno un istruttore di educazione fisica in possesso del diploma universitario dell'Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) o della Laurea in Scienze Motorie, cui affidare la responsabilità dell'applicazione dei programmi attuati nella struttura.
Ad ogni modo, la presenza dell'istruttore nella struttura deve essere tale da consentire l'esercizio della funzione di programmazione delle attività e di vigilanza e controllo sull'attuazione dei programmi a tutela dei praticanti. Non è richiesta, pertanto, una presenza ininterrotta durante tutto l'arco di svolgimento delle singole attività motorie.

Il certificato medico è obbligatorio?
Se l'attività svolta è ascrivibile ad una disciplina sportiva (pallavolo, pallacanestro, calcio, atletica o simili) occorre la certificazione di idoneità non agonistica, se l'attività è ascrivibile alla pratica ludico motoria non è necessaria certificazione. Il consiglio è comunque quello di rivolgersi al proprio MMG prima di praticare una qualsiasi attività motoria soprattutto se si è consapevoli di uno stile di vita sedentario o della presenza di patologie o fattori di rischio.

Deve essere presente kit pronto soccorso e defribillatore?
Sì, devono essere presenti kit pronto soccorso e defribillatore (quest'ultimo è obbligatorio in tutte le realtà sportive anche dilettantistiche, comprese le palestre).

Quali Conseguenze per il proprietario in caso di infortunio del dipendente in palestra?
Ai frequentatori della palestra dovrà essere fornita copertura assicurativa.

Settembre 2022