Quesito 35/2021
Domanda
Quesito in merito all'aggiornamento del RLS
Con la presente sono a richiedere un chiarimento in merito all'aggiornamento del RLS nelle aziende fino a 15 dipendenti.
Sia l'art. 37 del D.Lgs. 81/08, sia la circolare del Ministero del 2010, confermano la necessità di un aggiornamento periodico, ma senza specificare la periodicità in anni.
Sono pertanto a richiedere se è corretta l'interpretazione di un aggiornamento annuale, oppure se è possibile/prevista una periodicità differente (ad esempio ogni 2 anni).
Risposta
Alla luce dell'art. 37 comma 10 e della sopra citata comunicazione del Ministero del 2010, esiste l'obbligo di aggiornamento periodico per il RLS delle aziende che occupano fino a 15 dipendenti.
Tuttavia periodicità, contenuti e durata dell'aggiornamento, fatti salvi eventuali accordi specifici presi nell'ambito della contrattazione collettiva, possono essere stabiliti sulla base della valutazione dei rischi, al fine di assicurare adeguatezza ed effettività della formazione stessa. Si precisa comunque che in caso di evoluzione dei rischi o insorgenza di nuovi rischi (art. 37 comma 6), l'aggiornamento è obbligatorio e deve essere attuato tempestivamente.
Dicembre 2021