Archivio quesiti 2020

Quesito 55/2019

prevenzio.net

Domanda

Un'azienda che esegue delle attività in spazi confinati, che deve inviare a volte i lavoratori presso il committente per redigere poi un verbale di sopralluogo prima dei lavori ha l'obbligo, in fase di invio dei lavoratori per la prima visita, di mandarne tre secondo quanto prevede il D.P.R. 177/2011 o, nel caso in cui ci sia un lavoratore addetto ad operare negli spazi confinati messi a disposizione dalla committenza, può inviarne due?
Intendo per il sopralluogo iniziale prima di redigere il relativo preventivo.

Risposta

Se vi è la necessità di entrare per ispezionare l'ambiente confinato, a prescindere dal tipo di lavorazione (lavori veri e propri o solo preventivo commerciale) è necessario possedere la specifica formazione ed i DPI necessari. È accettabile che uno dei tre addetti sia messo a disposizione dalla committenza, purché sia correttamente formato.

(Gennaio 2020)

Quesito 54/2019

prevenzio.net

Domanda

L'operatore che sale su una piattaforma semovente solo per spostare la piattaforma e scaricarla e caricarla sul camion al termine dell'utilizzo, deve utilizzare i dispositivi di trattenuta (tipo cintura e cordino)?
E lo stesso operatore, se nell'effettuare questa operazione si trova nel cestello ad una quota superiore ai 2 metri, deve essere formato per lavori in quota?

Risposta

Premesso che:

  • l'utilizzo della macchina deve avvenire nel rispetto delle istruzioni per l'uso, che devono sempre accompagnare la macchina,
  • nelle istruzioni il costruttore deve precisare le condizioni d'uso in cui è previsto l'utilizzo dei DPI,

qualora le istruzioni per l'uso prevedano l'obbligo di utilizzo di DPI anche nel caso in questione, se ne dovrà prevedere l'utilizzo.

Nel caso in cui le istruzioni per l'uso non diano alcuna indicazione, ciò rappresenta una carenza delle stesse istruzioni e non un esonero dall'obbligo di utilizzo dei sistemi anticaduta, che dovrà quindi essere valutato dal datore di lavoro (si ritiene infatti che NON vi sia obbligo certo di uso dei DPI anticaduta solo nel caso di macchina chiusa ovvero dotata di cestello che attiva il micro di fine corsa di stazionamento).

Relativamente alla formazione, il lavoratore che sposta la piattaforma di lavoro elevabile come descritto nel quesito, dovrà essere formato:

  1. ai sensi dell'art.73 comma 5 del DLgs 81/08 e del relativo Accordo Stato Regioni-Province autonome del 22/02/2012, per l'uso di specifiche attrezzature di lavoro
  2. ai sensi dell'art. 37 del DLgs 81/08 e del relativo Accordo Stato-Regioni-Province autonome del 21/12/2011, in funzione della effettiva mansione svolta dal lavoratore secondo le macrocategorie: rischio alto, medio, basso
  3. ai sensi dell'art. 77 comma 4 lettera h) e comma 5 lettera a) per l'uso di DPI di III categoria contro la caduta dall'alto, in caso di utilizzo di tali DPI secondo le indicazioni del costruttore della macchina.

(Gennaio 2020)

Quesito 53/2019

prevenzio.net

Domanda

È consentito il noleggio a freddo di una piattaforma autocarrata, se l'autocarro ha massa complessiva superiore a 60 quintali?
In particolare, il noleggio prevede la consegna in cantiere ed il piazzamento a cura del proprietario dell'autocarro (noleggiante) e si chiede se è consentito l'utilizzo del solo cestello da parte del noleggiatore.

Risposta

Il nolo a freddo di piattaforme autocarrate di massa superiore a 6 t è consentito dall'art. 84 comma 4 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e s.m.i. (Nuovo codice della strada), che va interpretato alla luce dei Chiarimenti interpretativi rilasciati in data 08/07/2016 con prot. 15486 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ovvero:

la locazione senza conducente è consentita:

  • per tutti i veicoli ad uso speciale, a prescindere dalla loro massa complessiva a pieno carico;
  • per i veicoli destinati al trasporto merci ma solo a condizione che non superino le 6 t di massa complessiva a pieno carico.

Si precisa che le piattaforme autocarrate sono definite veicoli ad uso speciale dall'art. 200 comma 2 lettera d) del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada (D.P.R. 16/12/1992 n° 495 e s.m.i.)

Si ritiene ammissibile il nolo misto ("a caldo" fino al momento della consegna e del piazzamento del mezzo in cantiere, "a freddo" nella fase di utilizzo del mezzo in cantiere), a condizione che la persona designata all'uso della piattaforma autocarrata in cantiere abbia i requisiti per condurre il mezzo (patente adeguata al tonnellaggio, formazione ex art. 73 D.Lgs. 81/08), in quanto potrebbe rendersi necessario lo spostamento del mezzo in una eventuale situazione di emergenza così come in condizioni ordinarie.
Vale l'osservazione generale per cui i lavori che comportano l'utilizzo di tali attrezzature non andrebbero eseguiti da soli o in situazioni isolate.

(Gennaio 2020)