Quesito 30/2020
Domanda
Per effettuare piccoli lavori di manutenzione ordinaria (lattoniere, antennista) su un tetto di un edificio di 1 piano, è possibile utilizzare esclusivamente un cestello con piattaforma di sbarco ed imbragatura collegata al cestello stesso?
Un tecnico che si sposta di pochi metri sul tetto restando imbragato al cestello è considerato in sicurezza?
È necessario utilizzare particolari modelli di cestello o imbragatura?
Risposta
No, non è possibile eseguire nessuna delle attività indicate nel quesito con le modalità operative previste, in quanto:
- La piattaforma di lavoro (cestello) o altri elementi della PLE non possono essere usati come punto di ancoraggio di un sistema anticaduta per i lavoratori che operano in quota all'esterno della piattaforma di lavoro.
- La piattaforma di lavoro elevabile è una macchina progettata per il sollevamento di persone a quote diverse, al fine di consentire l'esecuzione di lavori dall'interno della piattaforma di lavoro, mentre non è destinata al trasporto di persone tra luoghi ad altezze diverse o allo sbarco in quota dalla piattaforma di lavoro. La PLE deve essere utilizzata conformemente alle indicazioni riportate nel manuale d'uso e comunque previste dal costruttore; l'accesso e lo sbarco dalla piattaforma di lavoro è ammesso solamente nelle posizioni di accesso al suolo. La possibilità di sbarcare in quota non rientra tra le modalità di utilizzo per le quali la norma armonizzata UNI EN 280:2009 conferisce alla macchina presunzione di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza della Direttiva Macchine (D.Lgs 17/2010 e DPR 459/96), in quanto non contempla i rischi derivati da accessi e uscite e dalla piattaforma quando elevata. La stessa norma prevede inoltre che per l'utilizzo della PLE con metodi o condizioni di lavoro particolari, che non rientrino in quelli indicati dal fabbricante, l'utilizzatore deve ottenere l'approvazione del fabbricante stesso con linee guida specifiche.
- Alcuni fabbricanti di PLE prevedono tra le modalità di utilizzo la possibilità di effettuare lo sbarco in quota dalla piattaforma di lavoro e a tale scopo forniscono una procedura di lavoro con indicazione degli elementi minimi da garantire per un possibile sbarco in sicurezza. Tuttavia lo sbarco da PLE è ammesso a condizione che il datore di lavoro: - in conformità all'art.111 comma 2 del D.Lgs 81/08 e a seguito di una preventiva valutazione del rischio scritta evidenzi che tale modalità operativa sia la più sicura per accedere all'area di lavoro in quota; - rediga una specifica procedura operativa di lavoro in sicurezza consultando il costruttore e secondo le indicazioni dallo stesso fornite; - metta preventivamente in sicurezza l'area di sbarco mediante sistemi di protezione collettiva o con la predisposizione di un punto fisso di ancoraggio o linea vita per consentire al lavoratore di operare i sicurezza. In tale ultimo caso il lavoratore dovrà essere dotato di un doppio cordino che consenta al lavoratore di agganciarsi al punto di ancoraggio/linea vita prima di liberarsi dal punto di ancoraggio presente nel cestello.
Novembre 2020