Webinar "La vidimazione virtuale dei formulari"
- https://www.mo.camcom.it/tutela-del-mercato/ambiente/news/webinar-la-vidimazione-virtuale-dei-formulari
- Webinar "La vidimazione virtuale dei formulari"
- 2021-10-19T09:30:00+02:00
- 2021-10-19T11:00:00+02:00
- In programma per il 19 ottobre 2021 dalle ore 9:30 alle 11:00
- Cosa Webinar
- Quando il 19/10/2021 dalle 09:30 alle 11:00
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Unioncamere italiana, nell'ambito del programma "Sostenibilità ambientale" a valere sul Fondo di perequazione 2019/2020, in collaborazione con il Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna ed Ecocerved, promuove un ciclo di attività formative rivolto alle imprese per contribuire all'importante sfida sulla transizione verso un'economia green e digitale.
Il ciclo di formazione proposto verte sui seguenti temi:
- Vidimazione virtuale dei formulari
- Cessazione della qualifica di rifiuto
- Emissioni gas effetto serra
Il 19 ottobre 2021 è in programma il focus dal titolo "Vidimazione virtuale dei formulari", a cura di Marco Botteri (Ecocerved); alla fine dell'evento è prevista una sessione dedicata ai quesiti dei partecipanti.
Il seminario si pone l'obiettivo di presentare i primi passi verso la digitalizzazione degli adempimenti ambientali, con il superamento della vidimazione fisica del formulario di identificazione del rifiuto, attraverso l'applicazione Vi.Vi.Fir che consente la vidimazione digitale.
Programma
- Registro elettronico nazionale dei rifiuti: contesto normativo europeo e nazionale
- Primi esempi di digitalizzazione degli adempimenti ambientali: vidimazione digitale dei formulari
- Illustrazione del funzionamento del servizio Vi.Vi.Fir
- Sperimentazione del Registro elettronico nazionale
- Ruolo e coinvolgimento delle Camere di commercio nella tracciabilità dei rifiuti
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line.
Le informazioni sugli eventi in programma, gli aggiornamenti sulle attività svolte e il materiale presentato nei singoli appuntamenti sono disponibili su www.ecocamere.it/progetti/unioncamere.
L'iscrizione ad ogni singolo corso potrà essere effettuata a partire dalla settimana precedente la data di svolgimento, per un massimo di 1.000 partecipanti.
Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione.