Nuovo regolamento europeo sulle batterie e i rifiuti di batterie
Il Regolamento (UE) 2023/1542 modifica la disciplina delle batterie e dei relativi rifiuti fissando requisiti più stringenti per consentire l'immissione sul mercato, potenziare la raccolta differenziata e garantire che tutti i rifiuti di batterie raccolti siano riciclati attraverso processi che raggiungano un'efficienza di riciclaggio minima comune.
Dal 18 febbraio 2024 sono vigenti le norme relative al campo di applicazione e alle nuove definizioni mentre le disposizioni relative alla gestione dei rifiuti da batterie (Capo VIII) si applicheranno a decorrere dal 18 agosto 2025, data di abrogazione della Direttiva 2006/66/CE.
Il regolamento si applica:
- a tutte le categorie di batterie, vale a dire le batterie portatili, le batterie per l'avviamento, l'illuminazione o l'accensione (batterie per autoveicoli), le batterie per mezzi di trasporto leggeri, le batterie per veicoli elettrici e le batterie industriali indipendentemente dalla forma, dal volume, dal peso, dalla progettazione, dalla composizione materiale, dalla composizione chimica, dall'uso o dalla finalità delle stesse;
- alle batterie incorporate o aggiunte a prodotti o che sono specificamente progettate per essere incorporate o aggiunte ad altri prodotti.
Tra le novità:
- requisiti circa il contenuto minimo di materiale riciclato in talune batterie;
- nuova etichettatura delle batterie con obbligo, tra le altre informazioni, di indicare la presenza di sostanze pericolose (diverse da cadmio, piombo e mercurio) e di CRM (Critical Raw Materials);
- obbligo di "Due Diligence" per gli operatori economici circa la strategia di impresa per le materie prime delle batterie e le categorie di rischio sociale ed ambientale associate;
- potenziamento della Responsabilità Estesa del Produttore;
- nuove disposizioni nella gestione dei rifiuti di batterie;
- introduzione del Passaporto Digitale della Batteria.
Vengono inoltre fissati:
- Gli obiettivi di raccolta dei rifiuti di batterie portatili:
- 45 % entro il 31 dicembre 2023;
- 63 % entro il 31 dicembre 2027;
- 73 % entro il 31 dicembre 2030;
- L'obiettivo di raccolta specifico per i rifiuti di batterie per mezzi di trasporto leggeri:
- 51 % entro il 31 dicembre 2028;
- 61 % entro il 31 dicembre 2031.
- I livelli di materiali recuperati dai rifiuti di batterie, nello specifico: per il litio 50% entro il 2027 e 80% entro il 2031; per il cobalto, rame, piombo e nichel 90% entro il 2027 e 95% entro il 2031.
Per maggiori informazioni, consultare il sito web dell'Unione Europea.