Decreto CER Comunità Energetiche Rinnovabili

Le regole operative per gli incentivi

Una CER è un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le cooperative, gli enti di ricerca, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono l'energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità.

Dopo l'approvazione della Commissione europea, è finalmente in vigore il decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell'autoconsumo diffuso in Italia.

Sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (Gse) sono disponibili documenti, guide informative e canali di supporto per aiutare le imprese nella costituzione delle CER. Saranno poi messi in esercizio i portali per presentare le richieste di incentivi.

Unioncamere Emilia-Romagna
tel 0516377034