Vendite all'estero: come aumentarle e metterle in sicurezza

19 novembre - 10 dicembre 2024 - 9:30 - 12:30

La competizione commerciale nei mercati esteri oggi è un tema di grande attualità per tutte le imprese, ma la riuscita dell'attività commerciale non è sempre agevole. Nel corso di questi ultimi anni sono profondamente cambiate le dinamiche commerciali, ed è cresciuta la complessità dei mercati, col risultato che acquisire nuovi clienti o mantenere quelli attivi sta diventando sempre più difficile.

Perché partecipare

Oggi, presentarsi sui mercati con le vecchie metodologie non appare più una modalità efficace, ed occorre allora ripensare le strategie, le metodologie e gli strumenti operativi da utilizzare.

Obiettivo del percorso formativo è proprio quello di fornire alle imprese una METODOLOGIA da seguire per sviluppare e tutelare le vendite sui mercati esteri, nonché STRUMENTI operativi di immediata applicabilità, aggiornati rispetto alle recenti emergenze in tutto il mondo.

Ciò al fine di far acquisire ai partecipanti le competenze necessario per pianificare e condurre in autonomia le attività commerciali della propria impresa. Per questo, il programma didattico sarà sviluppato con un metodo pratico, ricco di esempi concreti tratti dall'esperienza aziendale dei docenti.

Il Percorso è rivolto alle imprese che intendono avviare ex novo un percorso di sviluppo delle vendite sui mercati (sia nazionale che internazionale). Tuttavia, anche le imprese più esperte che già operano sui mercati esteri, potranno trovare nel corso strumenti e metodologie utili per arricchire e migliorare la loro presenza commerciale sia in ambito nazionale che internazionale.

Il Corso executive prevede un programma 12 ore di lezione on line, suddivise in 4 moduli didattici di 3 ore cadauno.

Il Corso executive verrà guidato da un team di esperti composto da:

Gianfranco Lai - Docenti NIBI - Consulente senior di Marketing Internazionale e Export Management, in oltre 25 anni di attività ha effettuato numerosi interventi presso imprese industriali e di servizi, in Italia ed all'estero. E' specializzato nella pianificazione strategica e commerciale, nell'organizzazione aziendale per l'export e nella conduzione di attività commerciali e promozionali internazionali, anche come coordinatore di gruppi di lavoro. Dal 2000 è partner della M&T Italia di Torino, società di consulenza marketing con esperienza quarantennale, di cui è amministratore dal 2008. Dal 1997, svolge attività di formazione manageriale nel settore del marketing internazionale.

Marcello Mantelli - Docenti NIBI - Avvocato, esperto in diritto degli affari e del commercio internazionale con esperienza di oltre 20 anni. Collabora stabilmente con numerose imprese in tutta Italia e svolge da 20 anni attività di docenza destinate alle imprese in masters universitari e corsi manageriali. E' autore di varie pubblicazioni in materia di diritto del commercio internazionale e di pagamenti internazionali edite dal Sole 24 ore. Opera prevalentemente come avvocato nell'ambito del diritto degli affari, dei contratti internazionali, dei pagamenti internazionali e dell' arbitrato e contenzioso internazionale in favore di imprese italiane, estere ed enti pubblici.

Destinatari

Il Corso è gratuito e si rivolge alle aziende con sede legale o operativa a Bergamo, Caserta, Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Cosenza, Umbria, Ferrara-Ravenna, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine), Salerno, Sondrio, Toscana Nord Ovest, Umbria.

Termini di adesione: 13 novembre 2024

Non saranno ammessi società di consulenza e liberi professionisti.

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Programma

  1. Il Piano Commerciale Export
    Come mettere in atto un piano di sviluppo efficace per i mercati esteri in funzione della propria capacità competitiva e dei nuovi scenari di mercato.
  2. Come sviluppare le vendite all'estero e acquisire nuovi clienti
    Come aumentare il numero dei clienti attivi all'estero, dal primo contatto all'acquisizione degli ordini.
  3. Tutelare le vendite all'estero con gli strumenti contrattuali internazionali
    Come strutturare e negoziare il contratto di compravendita con i clienti all'estero.
  4. Il contratto di distribuzione nel progetto di internazionalizzazione dell'impresa
    Come definire e gestire il contratto con i clienti all'estero.

Sessioni del corso

Per informazioni

Paola Maggi
Tel. 02 85155384
corsi.promos@formaper.it

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pubblicato il 04/11/2024 ultima modifica 18/12/2024