"TOAsia Export Training Emilia-Romagna" Il corso di formazione per espandere le esportazioni in Asia
Prima edizione del Progetto di Export Executive Training dedicato all'Emilia-Romagna, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal sistema camerale emiliano-romagnolo.
Il programma di formazione si pone l'obiettivo di fornire alle imprese del territorio un percorso mirato e personalizzato per attuare una efficace strategia di internazionalizzazione verso una delle aree economicamente più dinamiche al mondo: l'Asia. I Paesi target del programma di formazione saranno infatti la Corea del Sud e l'area ASEAN, con un focus specifico su Indonesia, Malesia, Singapore Thailandia e Vietnam. La regione asiatica ospita mercati di primaria importanza per l'export italiano che registra tassi di crescita in costante aumento: i Paesi del Sudest asiatico (ASEAN) hanno chiuso il 2022 con un +28% rispetto all'anno precedente, la Corea del Sud con +34%, l'India con +24%, Giappone +7% e Cina +5%.
"TOAsia Export Training Emilia-Romagna" affronterà le principali tematiche utili alle imprese, unitamente ad alcuni focus geografici propri dei territori di riferimento. Con l'aiuto di esperti professionisti verranno affrontati tutti gli argomenti che un export manager deve conoscere, nell'ottica di una proiezione aziendale verso i Paesi target del Progetto: dal contesto geopolitico agli accordi commerciali regionali, dal marketing internazionale alle pratiche doganali, dalle questioni giuridiche agli aspetti interculturali.
Il programma del corso si articolerà in 5 giornate di lezione della durata di 4 ore cadauna, a partire dal 22 settembre 2023 e fino al 20 ottobre 2023. Le prime quattro lezioni si terranno online, mentre l'ultima si terrà in presenza a Bologna.
Al termine delle lezioni frontali, dal 6 al 30 novembre 2023, è prevista un'attività di consulenza personalizzata, in presenza a Bologna, pari a 4 ore per ogni impresa partecipante, volta a identificare un primo percorso commerciale rivolto ad un massimo di 2 Paesi.
L'Executive Training è rivolto ad un numero minimo di 16 e ad un numero massimo di 30 aziende emiliano-romagnole, di tutti i settori merceologici. La selezione terrà conto dell'ordine cronologico di arrivo delle domande di interesse e dell'appartenenza territoriale.
Qualora non dovesse essere raggiunto il numero minimo di imprese previsto, il percorso formativo verrà annullato.
La partecipazione al percorso formativo è gratuita per le imprese.
Il corso è organizzato da Club Asia (Il Club Asia è un network di Camere di Commercio Miste che, dal 2019, supportano le aziende italiane per progetti di internazionalizzazione nei mercati asiatici. Gli altri soci sono: Camera di Commercio per il Sud-Est Asiatico, Camera di Commercio Italo Cinese, Camera di Commercio Italia Vietnam, Camera di Commercio Indiana per l'Italia e Camera di Commercio Italo Orientale), con la Camera di Commercio Italia Myanmar in qualità di capofila e dall'Asia Institute (L'Asia Institute nasce nel 2021, dall'iniziativa dei cinque soci fondatori: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Confindustria Emilia e BolognaFiere S.P.A., con l'obiettivo di avvicinare l'Emilia-Romagna e l'Asia, promuovendo la cooperazione su ricerca, formazione, cultura e sviluppo di impresa e coinvolgendo studenti, ricercatori, cittadini e le aziende del territorio).
Per candidarsi è necessario iscriversi al sito www.toasiaexportraining.it
Le candidature si aprono il 13 luglio 2023 e si chiudono il 7 settembre 2023.
Le aziende partecipanti verranno identificate entro il 14 settembre 2023.