Short Master in internazionalizzazione d'Impresa
NIBI, la Business School di Promos Italia presenta lo Short Master in Internazionalizzazione d'Impresa, un percorso formativo dedicato all'esplorazione e alla comprensione dei principali aspetti necessari per gestire efficacemente i processi di internazionalizzazione di una piccola e media impresa nei mercati globali.
Cultura, legame con il territorio e innovazione sono elementi chiave per la competitività delle imprese. In un contesto globale sempre più complesso, l'internazionalizzazione è una necessità strategica. Per affrontare le sfide dei mercati esteri, le imprese devono adottare un approccio strutturato, basato su abilità mirate e strategie efficaci, al fine di cogliere nuove opportunità di crescita e consolidare la propria posizione sui mercati esteri.
Perchè Partecipare?
Lo Short Master consente di acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere e gestire tutte le fasi di un progetto di business all'estero, sensibilizzando i partecipanti sull'importanza della cultura dell'internazionalizzazione e di un approccio consapevole ai mercati esteri.
In particolare, consente ai partecipanti di:
- Comprendere le sfide competitive del mercato globale e le principali variabili economiche internazionali.
- Selezionare i mercati ad alto potenziale ed elaborare strategie di internazionalizzazione efficaci
- Acquisire conoscenze per l'analisi e la lettura dei mercati esteri
- Utilizzare strumenti digitali per la vendita all'estero.
- Sviluppare un network di relazioni professionali e commerciali di valore.
Durata e Approccio Didattico
Lo Short Master prevede un programma di 52 ore di formazione in live streaming, suddivise in 13 moduli didattici da 4 ore ciascuno.
Le singole sessioni in live streaming sono basate su un approccio operativo che prevede un'alternanza di approfondimenti teorici, analisi di casi e interazione con i docenti.
Destinatari
Imprenditori, manager, export manager, sales manager, responsabili marketing che operano con i mercati esteri o che desiderano ampliare le proprie competenze per lo sviluppo internazionale della propria attività e valorizzare il proprio percorso di crescita professionale.
Docenti
La docenza è affidata a una Faculty qualificata, composta da esperti professionisti in materia di internazionalizzazione d'impresa, capaci di combinare visione strategica, flessibilità e approccio business-oriented.
Moduli
-
Modulo 1 – Scenari Economici Globali
-
Modulo 2 – Strategie per l'Internazionalizzazione
-
Modulo 3 - Sostenibilità Aziendale nei mercati esteri
-
Modulo 4 – Strategie Doganali
-
Modulo 5 – Assetti organizzativi per l'Internazionalizzazione
-
Modulo 6 – Competenze Interculturali per l'Internazionalizzazione
-
Modulo 7 – Marketing Internazionale
-
Modulo 8 – Web Marketing per l'Export
-
Modulo 9 – Supply Chain per l'Internazionalizzazione
-
Modulo 10 – Contrattualistica Internazionale
-
Modulo 11 – Fiscalità Internazionale
-
Modulo 12 – Finanza per l'Internazionalizzazione
-
Modulo 13 – Strumenti di Pagamento Internazionale e Gestione del Rischio
Requisiti di Partecipazione
Lo Short Master è un percorso formativo gratuito, rivolto alle aziende con sede legale o operativa nei territori delle Camere di Commercio socie di Promos Italia situate a: Bergamo, Caserta, Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Cosenza, Ferrara-Ravenna, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone-Udine (territorio ex Provincia di Udine), Salerno, Sondrio, Sud Est Sicilia, Toscana Nord Ovest, Umbria.
Le iscrizioni verranno accettate in base all'ordine cronologico di arrivo, fino a un numero massimo di 160 partecipanti.
Sarà ammesso un solo partecipante per azienda.
Verrà data priorità alle imprese che non hanno partecipato alle precedenti edizioni dello Short Master.
Non saranno ammesse società di consulenza, procacciatori d'affari, agenti di commercio, intermediari e liberi professionisti, associazioni di categoria, consorzi ed enti.
Termini di adesione: 15 maggio 2025