Servizio A.I. Marketing

Promuovi con "intelligenza" il tuo prodotto sui mercati esteri: dalla definizione della buyer persona alla generazione dei post adatti al tuo prodotto, fino alla valutazione delle prestazioni delle campagne di advertising.

Destinatari

Servizio dedicato a MPMI che, interessate a promuoversi nei mercati internazionali, vogliono sviluppare una pianificazione strategica delle loro attività di marketing digitale.

Possono presentare domanda di partecipazione le MPMI aventi sede legale e/o operativa nella provincia di Modena titolari di un sito internet attivo, funzionante e tradotto in almeno una lingua estera.

Perché partecipare

Nel mondo digitale di oggi, è essenziale per le aziende sviluppare un'efficace strategia di comunicazione online per raggiungere i mercati internazionali. Gli strumenti di intelligenza artificiale possono svolgere un ruolo significativo in questo processo, aiutando le aziende nei processi creativi e di pianificazione, dalla definizione dei profili personali dell'acquirente all'elaborazione di immagini, dalla scrittura e pianificazione dei post alla valutazione delle potenzialità delle campagne.

Utilizzando questi strumenti le aziende possono inoltre garantire che la loro strategia di comunicazione online sia adattata alle esigenze dei mercati internazionali a cui si rivolgono, massimizzando così le loro possibilità di successo.

Gli step del servizio

Il servizio prevede una prima fase di raccolta dei dati preliminari delle imprese attraverso un questionario online, in cui verranno richieste informazioni come la descrizione dell'azienda, la descrizione del prodotto, i mercati esteri di interesse, il budget disponibile per potenziali campagne di digital marketing.

A seguito dell'analisi dei dati raccolti verrà elaborato un report che simula il processo di pianificazione e valutazione preliminare di una campagna di adv online in uno dei mercati di interesse indicati dall'azienda. I contenuti del report, sviluppati attraverso l'utilizzo delle piattaforma di intelligenza artificiale, riguarderanno:

• Come l'azienda viene descritta dalle piattaforme di ai
  • Informazioni sul mercato estero di interesse
  • Definizione della buyer persona dell'azienda nel mercato di interesse e delle sue specifiche di profilazione per le campagne di advertising;
  • Peak moments per la pubblicazione della campagna nel mercato di interesse
  • Generazione di 5 post esemplificativi potenzialmente utilizzabili per promuovere il prodotto nel mercato di interesse
  • Selezione del post più efficace e sua declinazione sui motori di ricerca e nei canali social
  • Definizione delle metriche raggiungibili da potenziali campagne adv sui motori di ricerca e nei social network partendo dal budget a disposizione dell'azienda

Il report verrà presentato nel corso di una call di restituzione, con l'obiettivo di illustrarne i contenuti, spiegare il processo di interazione utilizzato con le piattaforme di ai utilizzate, indicare le piattaforme di ai utilizzabili per replicare il report su altri mercati di interesse.

Come Partecipare

Per richiedere la partecipazione al progetto è necessario scaricare, compilare e firmare la richiesta di ammissione + Informativa privacy e inviare i documenti scannerizzati alla mail promositaliascrl@legalmail.it e in cc modena@promositalia.camcom.it. Si prega di specificare nell'oggetto della mail Richiesta di ammissione al progetto Marketing AI - MODENA.

Grazie al supporto della Camera di Commercio di Modena, la partecipazione è gratuita in regime "de minimis".

Adesioni entro il 4 ottobre 2023
Scadenza adesioni prorogata al 31 ottobre 2023