Seminario: "Le operazioni triangolari e quadrangolari nei rapporti con operatori comunitari ed extracomunitari: novità e aggiornamenti"

Mercoledì 7 febbraio 2018 ore 09.30 - 13.00 e 14.00 - 17.00 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 - Modena

PROMEC, Azienda Speciale per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Modena, nell'ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all'internazionalizzazione, invita tutte le imprese interessate ad una giornata formativa di approfondimento in materia di fiscalità internazionale.
L'incontro avrà luogo in data mercoledì 7 febbraio, presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 a Modena e si propone l'obiettivo di approfondire tutti gli aspetti normativi con un approccio pratico e operativo.

Destinatari

Responsabili e addetti di uffici amministrativi; responsabili addetti dell'area commerciale.

Relatore

dott. Riccardo Zavatta, Studio Sirri - Gavelli - Zavatta & Associati di Forlì

Programma

• Le operazioni triangolari nazionali ed in esportazione: problematiche definitorie e normativa di riferimento.
  • Le operazioni triangolari comunitarie: definizione, meccanismi e modalità di compilazione del modello Intrastat.
  • La sosta tecnica dei beni inviati all'estero: riflessi sulle operazioni triangolari.
  • L'impatto dei termini di resa nel funzionamento delle operazioni triangolari: exw e fob stivato.
  • Le operazioni triangolari e le vendite a catena nella giurisprudenza della Corte di Cassazione e della Corte di giustizia UE. Aggiornamento sulle ultime evoluzioni interpretative del 2017.
  • Le prove dell'effettiva destinazione all'estero dei beni nelle operazioni triangolari in esportazione e comunitarie.
  • Le triangolazioni improprie con l'intervento di soggetti comunitari ed extracomunitari ed i relativi risvolti fiscali e doganali.
  • Le triangolazioni in importazione: riflessi fiscali e doganali.
  • Le triangolari con lavorazione: le esportazioni "congiunte" nell'art. 8 del D.P.R. 633/1972 e le lavorazioni nelle transazioni triangolari con soggetti comunitari.
  • La fatturazione delle operazioni triangolari alla luce delle regole in vigore dal 1° gennaio 2013 per effetto del recepimento della direttiva 2010/45/UE.
  • Il rappresentante fiscale nei rapporti con l'estero, con particolare riferimento alle triangolazioni ed alle operazioni quadrangolari.
  • Operazioni quadrangolari in ambito internazionale con intervento di operatori extracomunitari e/o comunitari.

La quota di partecipazione al seminario è di € 140,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico e buffet lunch. Si raccomanda di attendere la fattura prima di procedere con il pagamento.

L'ammissione è subordinata all'invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all'indirizzo oppure via fax allo 059 208520, entro il 1 febbraio p.v. Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione al seminario si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.

Programma e il modulo per l'adesione