Seminario "Come leggere la bolletta doganale come individuare la voce doganale corretta del tuo prodotto"
Obiettivi
Il seminario si propone di fornire ai partecipanti i mezzi necessari per la corretta compilazione di tutta la documentazione necessaria per operare correttamente con paesi ExtraUE, alla luce delle novità e semplificazioni contenute nel Nuovo Codice Doganale UE. Particolare attenzione verrà riservata alle novità dei principali documenti internazionali di trasporto e alle procedure doganali in materia di import/export. Il progetto fornisce le competenze per la corretta gestione del Tariffario Doganale attualmente in uso all'interno della UE con analisi delle Note Esplicative.
Destinatari
Responsabili amministrativi, addetti alla contabilità, all'ufficio estero e alle spedizioni.
Relatore
dott. Simone Del Nevo, Studio Del Nevo, Parma, doganalista esperto in tecnica e legislazione doganale. Consulente aziendale e autore di pubblicazioni relative al campo doganale.
Contenuti
Bolla Doganale
Analisi dei principali documenti:
- DAU - Documento Amministrativo Unico.
- DAE - Documento Accompagnamento Esportazione.
- MRN - Movement Reference Number (IT e non IT).
- BILL OF LADING - Polizza di carico.
Analisi di bolle doganali per corretto calcolo dei diritti doganali. Casi di esenzione.
Termini di conservazione per richiesta da parte degli organi di controllo.
Responsabilità a carico degli spedizionieri.
Casistiche di revisione di bolle doganali.
Individuazione voce doganale
Analisi tecnica delle merci da catalogare.
Studio Tariffario Doganale 2018.
Note Esplicative del Tariffario Doganale 2018.
Database della Commissione Europea per le I.T.V.
Richiesta di nuova I.T.V.
Dazi in import associati alla voce doganale.
Variazioni annuali di voci doganali.
Differenze tra voce doganale in import e in export.
Differenze tra voce doganale in utilizzo all'interno della UE e in utilizzo all'esterno della UE per lo stesso prodotto.
La quota di partecipazione al seminario è di € 140,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico che verrà inviato via mail nei giorni antecedenti la data del seminario e buffet lunch. Si raccomanda di attendere la fattura prima di procedere con il pagamento.
L'ammissione è subordinata all'invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all'indirizzo maria.romeo@mo.camcom.it oppure via fax allo 059 208520, entro il 22 novembre p.v. Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione al seminario si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.