Rimborso del contributo Conai per le aziende esportatrici

17 gennaio | 10.30 - 11.30
  • Cosa Webinar
  • Quando il 17/01/2024 dalle 10:30 alle 11:30
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Le aziende esportatrici possono richiedere il rimborso del contributo obbligatorio versato al CONAI per gli imballaggi che, se esportati, non vengono smaltiti in Italia.

A chi si rivolge

L'evento è rivolto a tutte le aziende esportatrici, in particolare a quelle i cui prodotti hanno un forte contenuto di imballo.

Perché partecipare

Gli imballaggi che vengono esportati, i cui rifiuti sono gestiti all'estero, escono dalle competenze CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi - e sono pertanto esenti dal Contributo Ambientale.

CONAI prevede varie procedure di esenzione e la possibilità di effettuare una procedura ex-post che consiste nel documentare a consuntivo i quantitativi esportati (per singolo materiale) e richiedere il rimborso del Contributo Ambientale versato su questi quantitativi.

Una gestione efficace e responsabile dei contributi ambientali e la valorizzazione delle proprietà ecologiche degli imballaggi sono strategie cruciali per le aziende che vogliono ridurre il loro impatto ambientale, risparmiare risorse e migliorare la propria immagine e competitività sul mercato.

La partecipazione all'evento è gratuita.

ISCRIVITI

Azioni sul documento

pubblicato il 09/01/2024 ultima modifica 18/01/2024