Percorsi di internazionalizzazione per la filiera della meccatronica for innovation

Progetto Cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Reggio Emilia - Adesioni entro il 15 aprile 2018

Nell'ambito di progetto regionale, la Camera di Commercio di Reggio Emilia propone alle imprese della Regione Emilia Romagna della meccatronica (in senso lato) interessate ad aprire nuovi canali commerciali in Nord America (Stati Uniti e Canada) e Russia - le azioni gratuite elencate a seguito. E' possibile aderire a tutte le attività o solo ad una di esse.

Percorso formativo sulla comunicazione digitale integrata e la digital strategy per il settore della meccatronica - focus Usa, Canada e Russia
Il percorso sarà così articolato:

• incontri di formazione con il coinvolgimento di esperti sui temi della comunicazione digitale integrata e della digital strategy nel settore della meccatronica;
  • assistenza one2one per fornire un'assistenza personalizzata per l'elaborazione di una strategia digitale coerente con le caratteristiche e le esigenze dell'impresa sui mercati esteri e - ove necessaria - la realizzazione di una presentazione aziendale;
  • workshop LAB (sessione pratica) a completamento del percorso di formazione e di assistenza per la finalizzazione del progetto aziendale (es. campagna di digital marketing, presentazione aziendale per i mercati target, ecc.).

Percorso di networking per imprese rivolto al mercato Nord Americano (USA e Canada) della meccatronica
Il percorso sarà articolato in tre parti:

• kick off meeting: incontro d'inizio progetto presso la sede della singola azienda al fine di conoscere gli obiettivi dell'impresa e relativi fabbisogni;
  • ricerca e selezione potenziali partner: market assessment e partner search coinvolgendo i principali e attuali stakeholder attivi sul mercato Nord Americano della singola azienda partecipante;
  • incontri con potenziali partner: durante il percorso saranno organizzate una serie di conference call per realizzare dei colloqui tra i potenziali partner e la singola impresa al fine di concretizzare opportunità di business.

Incontri d'affari con operatori commerciali del settore meccatronica provenienti da Usa e Canada
Incontri d'affari bilaterali tra buyer Nord Americani del comparto meccatronica ed aziende emiliane. Per ogni impresa partecipante verrà organizzata un'agenda di incontri individuali b2b della durata di 30 minuti ciascuno sulla base del match-making tra l'offerta delle imprese del territorio e le richieste degli operatori esteri. Ogni operatore sarà affiancato da un interprete ove necessario. Gli incontri d'affari bilaterali potranno essere seguiti da visite aziendali presso le imprese emiliane.

Incontri d'affari con operatori commerciali del settore meccatronica provenienti dalla Russia
Incontri d'affari bilaterali tra buyer russi del comparto meccatronica ed aziende emiliane. Per ogni impresa partecipante verrà organizzata un'agenda di incontri individuali b2b della durata di 30 minuti ciascuno sulla base del match-making tra l'offerta delle imprese del territorio e le richieste degli operatori esteri. Ogni operatore sarà affiancato da un interprete ove necessario. Gli incontri d'affari bilaterali potranno essere seguiti da visite aziendali presso le imprese emiliane.

Termine ultimo per l'adesione: entro il 15 aprile 2018

Il Servizio Assistenza Imprese è a disposizione per ogni eventuale chiarimento (tel. 0522 796511/528 )

Dettaglio dei progetti e modalità di adesione