Missione Tecnologie AgroTech in Cile
Nel quadro del progetto "Alleanza cileno-europea per la transizione verde delle PMI del settore frutticolo cileno e nelle loro organizzazioni imprenditoriali", finanziato dall'Unione Europea, Promos Italia insieme ai partner di progetto organizzano una missione imprenditoriale in Cile dal 17 al 22 marzo 2025 dedicata al comparto delle tecnologie agricole e dell'ecosistema. Per le aziende di Lombardia e Emilia Romagna la company mission si colloca anche nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network.
Tramite incontri d'affari con selezionati operatori locali, le aziende italiane partecipanti avranno l'opportunità di presentare i propri prodotti in un Mercato con un'economia in crescita e un forte interesse verso le produzioni italiane.
Perché partecipare
Il Cile è un Paese con circa 19 milioni di abitanti e rappresenta per l'Italia un partner strategico in America Latina, grazie alla sua posizione geografica privilegiata e alla stabilità politica ed economica. Il paese è considerato la porta d'accesso al mercato sudamericano, non solo per le sue infrastrutture avanzate e i collegamenti efficienti, ma anche per la sua rete di accordi commerciali internazionali, che coprono oltre 60 paesi e offrono accesso preferenziale a più di 85% del PIL globale.
Grazie a un'economia aperta e dinamica, con previsioni di crescita economica positive e un contesto normativo favorevole agli investimenti, il Cile offre un ambiente ideale per le imprese italiane interessate a espandersi in America Latina. Partecipare a una missione imprenditoriale in Cile consente alle aziende italiane di entrare in contatto diretto con partner locali, esplorare nuove opportunità di business e consolidare la propria presenza in un mercato in crescita.
Destinatari
La missione è rivolta ad aziende italiane regolarmente iscritte presso il proprio Registro Imprese e appartenenti ai comparti dei seguenti settori:
- TECNOLOGIE AGRICOLE
- TECNOLOGIE AMBIENTALI
- TECNOLOGIE ALIMENTARI
- FOOD PROCESSING
- PACKAGING.
Il progetto è riservato ad un numero massimo di 12 imprese, che verranno ammesse previa verifica di pre-fattibilità rispetto alle opportunità che è possibile prevedere sul mercato, in base all'ordine cronologico di arrivo della Manifestazione di interesse vincolante ai fini dell'ammissione alle attività progettuali (link).
Servizi erogati
Partecipando alla missione imprenditoriale organizzata da Promos Italia le aziende potranno conoscere e cogliere le opportunità del proprio settore, fruendo gratuitamente dei seguenti servizi:
- Verifica di prefattibilità (febbraio 2025);
- Formazione online dedicata al mercato cileno;
- Organizzazione di incontri d'affari B2B con operatori latinoamericani. Ciascuna azienda riceverà un'agenda di incontri B2B programmati e personalizzati;
- Servizio di coordinamento in loco da parte di funzionari e partner di Promos Italia.
Il progetto non include il servizio di interpretariato italiano-spagnolo.
NB. I costi di viaggio (aereo, hotel e spostamenti locali) ed eventuale interprete sono a carico dell'azienda
Ammissione al progetto
L'ammissione al progetto sarà comunicata da Promos Italia all'indirizzo e-mail che l'azienda avrà indicato nella Manifestazione di interesse (link).
Contestualmente alla comunicazione di ammissione al Progetto, Promos Italia trasmetterà un Contratto di Servizi che l'azienda dovrà sottoscrivere ed inviare tramite PEC per confermare e ufficializzare la propria partecipazione alle attività progettuali.
Il Contratto di servizi sottoscritto è ritenuto come vincolante e la mancata partecipazione alle attività progettuali determinerà a carico dell'Azienda l'obbligo di pagamento di una penale a favore di Promos Italia s.c.r.l. dell'importo di una quota forfettaria di € 1.000,00.
Promos Italia è esonerata da qualsiasi responsabilità derivante dal mancato ricevimento della domanda per disguidi di natura tecnica.
Le imprese ammissibili ma non inserite nel percorso di progetto per esaurimento dei posti disponibili saranno inserite in una waiting list e riammesse in caso di rinunce o revoche.
In seguito all'adesione formale alla missione, le aziende saranno informate riguardo gli hotel nei quali pernotterà lo staff di Promos Italia.
Come partecipare
Le manifestazioni di interesse possono essere inviate a partire dal 15/01/2025 e pervenire entro il 14/02/2025.
Le aziende ammesse a partecipare devono:
- Essere regolarmente iscritte nel Registro Imprese della propria città;
- Non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo o altra situazione equivalente. Promos Italia si riserva il diritto di escludere l'impresa dalla partecipazione al progetto nel caso in cui i controlli rivelino irregolarità amministrative del DURC e del Diritto Annuale ed errori e/o falsità nelle dichiarazioni dell'impresa;
- Possedere un sito web.
La valutazione delle imprese sarà effettuata da Promos Italia, in collaborazione con i propri partner locali fino al raggiungimento del numero di 12 imprese, secondo i seguenti criteri:
- Ordine cronologico di arrivo della Manifestazione di interesse vincolante ai fini dell'ammissione alle attività progettuali (link). Farà fede la data/orario di arrivo della manifestazione di interesse;
- Rispetto dei requisiti amministrativi sopra descritti (regolarità del D.A. e del DURC);
- Opportunità sul mercato per il prodotto dell'impresa (valutazione di prefattibilità) che verrà svolta sulla base di un Company Profile che sarà chiesto di compilare alle aziende che hanno manifestato l'interesse al Progetto
- Presenza di un sito web.
Eventuali partner istituzionali / Progetti Europei
AL-INVEST Green
AL-INVEST Verde è un programma dell'Unione Europea (UE) il cui obiettivo principale è promuovere la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro in America Latina sostenendo la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, efficiente nell'uso delle risorse e più circolare. Attraverso la Componente 1, guidata da Sequa, il programma gestisce fondi per l'attuazione di progetti innovativi di associazioni di piccole e medie imprese, per promuovere pratiche sostenibili nel settore privato.
Per saperne di più: www.alinvest-verde.eu
Per informazioni
Per maggiori informazioni manifesta il tuo interesse a questo link e/o contatta il team di Promos Italia:
Raffaello Benetti - tel. 334 3919493 raffaello.benetti@promositalia.camcom.it
Clara Bartoli clara.bartoli@promositalia.camcom.it