Meccanizzazione agricola per l'India

Soluzioni e tecnologie per una ortofrutticoltura moderna

Il Progetto rientra tra le attività previste nel programma "Promozione export e internazionalizzazione intelligente" approvato dal Mi.S.E. e condiviso dalla Regione Emilia-Romagna e prevede la concessione di contributi alle imprese regionali nell'ambito di un apposito bando.

L'iniziativa intende incrementare le azioni di sostegno alla politica agricola dell'India attraverso la diffusione di innovazioni tecnologiche delle aziende emiliano-romagnole nel campo della filiera ortofrutticola, in sinergia con le attività sviluppate in India da FederUnacoma e Ficci (Federazione indiana delle Camere di commercio e dell'industria). Lo sviluppo agricolo indiano in ortofrutticoltura deve avvenire implementando quelle tecnologie che possano migliorare la qualità del prodotto finale per poter meglio rispondere alle esigenze della GD e poter disporre di un prodotto interessante per i buyers esteri.

L'iniziativa è rivolta alle aziende attive con sede legale e unità operativa in Emilia-Romagna e le reti formali di impresa dei seguenti settori:

• Macchine agricole e, nello specifico, macchine ed attrezzature per ortofrutticoltura e frutticoltura
  • Macchine e tecnologie per il post raccolta

Le attività si sviluppano da febbraio a giugno 2018 attraverso la realizzazione delle seguenti fasi operative:

• Missione esplorativa a New Delhi
  • Check-up delle imprese e rilevazione loro fabbisogno
  • Missione imprenditoriale in India
  • Attività di follow-up e monitoraggio

Modalità e costi di partecipazione

Per partecipare all'iniziativa le imprese e le reti formali di imprese (L. 33/2009) dovranno prendere visione del bando regionale per la concessione di contributi a progetti di promozione export e di internazionalizzazione e candidarsi in modalità telematica attraverso lo sportello virtuale di Unioncamere Emilia-Romagna

Il costo dell'iniziativa per impresa è pari a Euro 6.666,67 + IVA da pagare in due tranche al soggetto gestore: la prima (50%) a conferma di partecipazione al progetto e la seconda entro il 30/06/2018.Sono esclusi i costi di viaggio e soggiorno.

L'importo del contributo fisso ad impresa concesso dal bando regionale è pari a Euro 5.333,33 (80% del costo del progetto).

Per tutti i dettagli si veda la circolare informativa

Il Bando è disponibile sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna

PROMEC