Match IT: Brasile e Messico

Adesione al progetto entro il 29 giugno 2022

Match IT offre alla tua impresa la possibilità di approfondire la conoscenza di due Paesi del Centro Sud America e di effettuare una esplorazione di uno o entrambi i mercati incontrando controparti commerciali pre-selezionate secondo il target aziendale.

Destinatari

Il servizio è rivolto ad un numero limitato di imprese regolarmente iscritte alle Camere di Commercio di Modena, Ravenna e Udine.

Il servizio

Cosa facciamo:

• In collaborazione con la rete degli Uffici ICE-Agenzia promuoviamo la tua azienda attraverso una prima attività di scouting commerciale aiutandoti a trovare potenziali clienti nel mercato di tuo interesse in Brasile e/o Messico;
  • Organizziamo un briefing collettivo digitale di introduzione ai due mercati;
  • Dopo un check sulle controparti preselezionate, dal 10 al 28 ottobre 2022 organizziamo gli incontri d'affari in modalità virtuale con gli operatori più in linea con il target aziendale. Si prevedono circa tre incontri per Paese scelto.

Per le aziende che hanno partecipato a MATCH IT Messico nelle edizioni 2020/21 possiamo attivare gratuitamente il servizio di follow-up prevedendo le seguenti azioni:

• recall operatori già incontrati ed eventuale organizzazione nuovi meeting;
  • invio materiale promozionale in formato digitale ad un ulteriore bacino di operatori (max 30) e segnalazione dell'interesse riscontrato.

I mercati target

Brasile

Il Brasile è un grande produttore di commodities agricole e di metalli.

Il PIL brasiliano nel quarto trimestre del 2021 è cresciuto al di sopra delle attese (+0,5% rispetto al trimestre precedente) e nel 2021 l'economia ha interamente recuperato le perdite reali registrate nel 2020 a causa degli effetti della pandemia. L'attività economica per l'intero anno è aumentata del 4,6% (da -3,9%), grazie al recupero di commercio ed economia mondiali e alle politiche anticicliche messe in campo da Governo e Banco Central do Brasil. Se consideriamo le importazioni brasiliane, l'Italia è il secondo partner commerciale europeo del Brasile, dopo la Germania, e l'ottavo a livello mondiale. I principali beni importati dall'Italia sono componenti per i mezzi di trasporto, beni intermedi chimici, beni intermedi in metallo, componenti meccaniche ed ottiche, macchine e impianti per i processi industriali.

Messico

Le importazioni totali del Messico hanno superato nei primi nove mesi del 2021 un valore superiore ai 346 miliardi di euro mentre l'Italia ha esportato verso il paese latino-americano, nello stesso periodo, merci per un valore superiore ai 3.4 miliardi di euro preceduta tra i Paesi europei solo dalla Germania.

I principali settori industriali del Paese sono Automotive, Oil & Gas, Energia, Ambiente, Infrastrutture, Aerospazio, Agro-industria, Manifattura. L'Italia esporta verso il Messico soprattutto macchine e prodotti ad alto contenuto tecnologico: macchine per la lavorazione di metalli, componentistica fluids, macchine lavorazione plastica e gomma, macchine per il packaging, macchine fonderia, macchine per la lavorazione del vetro, della ceramica e del marmo, macchine agricole e per processi agroindustriali.

Requisiti di partecipazione

• sito aziendale almeno in lingua inglese;
  • personale in grado di sostenere una comunicazione in lingua inglese o, meglio, spagnolo per il Messico e portoghese per il Brasile. Non è previsto il servizio di interpretariato, se necessario potrà essere affiancato un interprete inglese-portoghese per gli incontri B2B con gli operatori brasiliani.

Termini di adesione

Le imprese interessate devono confermare l'adesione al progetto entro il 29 giugno 2022 inviando i seguenti documenti alla PEC promositaliascrl@legalmail.it e in cc a servizimprese@promositalia.camcom.it indicando nell'oggetto "SERVIZI COLLETTIVI SUDAMERICA":

Le imprese verranno selezionate sulla base del profilo e delle opportunità che è possibile prevedere sul mercato target di interesse a seguito della verifica preliminare di prefattibilità. Se del caso, ai fini dell'ammissione potrà essere considerato l'ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione (all. A). Non saranno ammesse imprese morose nei confronti degli organizzatori.

Le imprese che hanno partecipato a Match IT Messico nel 2020 o 2021 interessate all'attività di follow-up dovranno inviare il modulo di richiesta servizio follow-up (all. D) e Informativa (all. C) alla mail promositaliascrl@legalmail.it e in cc a servizimprese@promositalia.camcom.it entro il 29 giugno 2022 indicando nell'oggetto "SERVIZI COLLETTIVI SUDAMERICA".

Per l'attività di follow-up potranno essere servite fino ad un massimo di 5 aziende. Ai fini dell'ammissione si terrà conto dell'ordine cronologico di arrivo alla PEC del modulo di richiesta servizio.

servizimprese@promositalia.camcom.it

Per aziende di Modena