La spedizione internazionale dei carichi ed il loro trasporto 2024
Le Camere di Commercio di Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine) e Ferrara-Ravenna, in collaborazione con NIBI, la Business School di Promos Italia, propongono un percorso formativo sulla Spedizione internazionale dei carichi ed il loro trasporto, rivolto alle PMI dei territori di Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Udine, Ferrara e Ravenna.
Si tratta di un percorso formativo che mira a fornire alle piccole e medie imprese che operano con i porti, non necessariamente stanziate in prossimità dei medesimi, conoscenze volte ad includere e riportare fasi più ampie del trasporto sotto il diretto controllo e aumentare così il valore aggiunto delle vendite internazionali.
Con una durata di 16 ore di lezione online, suddivisa in 4 moduli interattivi da 4 ore ciascuno, il corso si propone di fornire una panoramica delle tematiche in materia di trasporto internazionale delle merci, (navale, stradale ed intermodale), operazioni doganali ed Incoterms, marketing, sostenibilità ed assicurazioni nel settore trasporti oltre che sugli aspetti legali e responsabilità nell'uso dell'Intelligenza artificiale anche nella logistica del mare, per evitare le criticità derivanti da una pianificazione inadeguata degli scambi internazionali.
A chi si rivolge
Il percorso formativo si rivolge ai responsabili commerciali, di import-export, gestori e responsabili di sicurezza, di supply chain e delle procedure doganali; responsabili fiscali e amministrativi; impiegati e apprendisti dell'area doganale; venditori all'estero e neo-assunti che vogliono specializzarsi in area commercio estero, spedizionieri.
Perché partecipare
Il Corso garantisce una preparazione concreta e operativa finalizzata a fornire conoscenze volte ad includere e riportare fasi più ampie del trasporto sotto il diretto controllo dell'impresa e aumentare così il valore aggiunto delle vendite internazionali anche alla luce delle recenti novità introdotte dalla riforma doganale.
Programma
- Trasporto internazionale di merci
- Operazioni doganali e riforma doganale
- Aspetti legali e responsabilità nell'uso dell'Intelligenza Artificiale anche nella Logistica del mare
- Marketing, Digital e la supply chain nell'era dell'intelligenza artificiale
Sessioni del corso
8 novembre 2024 | 9:30 - 13:30
15 novembre 2024 | 9:30 - 13:30
22 novembre 2024 | 9:30 - 13:30
29 novembre 2024 | 9:30 - 13:30
Docenti
- Giuseppe De Marinis
- Michele Lenoci
- Marco Tupponi
Destinatari
Il Corso è gratuito e si rivolge alle aziende con sede legale o operativa a Ferrara-Ravenna, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine).
La partecipazione è subordinata alla profilazione al portale del Progetto SEI, compilando il questionario al link https://www.sostegnoexport.it/questionario
Le imprese già iscritte al Progetto non devono registrarsi nuovamente.
Termini di adesione: 31 ottobre 2024
Non saranno ammessi società di consulenza e liberi professionisti.