ISMEA Fondo Innovazione in Agricoltura e la Riserva per i territori alluvionati

08 luglio 2024 dalle 15:00 alle 16:00

Promos Italia organizza un webinar gratuito tramite il suo Help Desk Bandi per fornire informazioni sulla misura. L'incentivo è esteso a tutto il territorio nazionale, con una dotazione del 40% riservata alle imprese con sede operativa nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali del 2023.

Non perdere questa opportunità, partecipa per scoprire come sfruttare al meglio l'incentivo!

A chi si rivolge

La misura si rivolge a PMI singole o associate, comprese le cooperative e associazioni, che:

• Sono iscritte al registro delle imprese con la qualifica di “impresa agricola”, “impresa ittica” o “impresa agromeccanica”
  • Sono attive da almeno 2 anni alla data di presentazione della domanda

Giovani Imprenditori

Il fondo offre particolare attenzione ai giovani imprenditori, definiti come:

• Giovane imprenditore agricolo: individuo di età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti, insediato da non oltre 5 anni
  • Giovane imprenditore ittico: individuo di età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti

Perché partecipare

Ornella Mecucci, consulente Promos Italia, fornirà indicazioni dettagliate sulla misura.

Descrizione della Misura

Il Fondo Innovazione in Agricoltura di ISMEA è progettato per sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti innovativi volti ad aumentare la produttività nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura.

La misura promuove l'adozione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale delle imprese, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0 per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti.

Riserva per le Aree Colpite da Eventi Alluvionali

Per il triennio 2023-2025, è stata istituita una riserva di 75 milioni di euro per interventi a favore delle imprese con sede operativa nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali. Rimangono da assegnare:

• 2024: € 30 milioni
  • 2025: € 35 milioni

Tipologia di incentivo

L’agevolazione, composta da un contributo a fondo perduto e da un eventuale finanziamento bancario garantito da Ismea, varia in base alle caratteristiche dell'azienda beneficiaria e non può superare il 95% del totale dei costi ammissibili.

La partecipazione al webinar è gratuita. Iscriviti qui.

Per informazioni:

Leila Stasi