ICC Incoterms® 2020: set di regole per monitorare responsabilità e rischi dei trasferimenti di merci in ambito internazionale
NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un corso via webinar per fornire una panoramica sulle regole Incoterms® 2020, con particolare riguardo alle clausole maggiormente utilizzate dalle imprese nel commercio internazionale. Il webinar si terrà il 12 maggio 2021 dalle 9.30 alle 13.30.
Destinatari
Personale degli uffici commerciali (vendite/acquisti), amministrazione, personale di back office che si occupa o è coinvolto nella gestione operativa delle operazioni di import/export.
Perché partecipare
Il corso ha l'obiettivo di fornire un supporto concreto nella scelta commerciale del termine di consegna, suggerendo i criteri, le valutazioni e gli accorgimenti adottabili in fase di negoziazione dell'accordo per individuare le migliori scelte strategiche di movimentazione delle merci. L'azienda in questo modo può agire al riparo da inutili e costose controversie e possibili incomprensioni con le controparti estere.
Programma
Giovanna Bongiovanni, docente NIBI
- Regole Incoterms®: contesto in cui operano, a cosa servono, cosa escludono, indicazioni chiave su luogo di consegna, passaggio del rischio, luogo di destinazione, trasporto principale
- Shipments e arrival contracts: i frequenti malintesi degli operatori
- Brexit, scambi commerciali tra Italia e Regno Unito e Incoterms®
- Condizioni di resa e l'impatto sui contratti accessori alla compravendita (spedizione, trasporto e assicurazione)
- Regole Incoterms® e successiva consegna della merce al vettore: il contratto di trasporto, le obbligazioni delle parti, le responsabilità, gli adempimenti di security dei carichi trasportati in containers per via marittima
- L'evoluzione delle tecniche di movimentazione e i cambiamenti del mondo del trasporto (modalità multimodale, spedizioni containerizzate), del punto di consegna dei beni al vettore e delle condizioni di consegna ad essi correlati
Quota di partecipazione
- Euro 100,00 + IVA a partecipante di imprese con sede nelle province delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Perugia-Terni, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno.
- Euro 120,00 + IVA a partecipante di imprese con sede nelle altre province italiane.
Verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda
Modalità di iscrizione
L'ammissione è subordinata all'iscrizione online al link e al contestuale pagamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario su c/c IT09E0569601600000067000X06 intestato a: Agenzia Italiana per l'internazionalizzazione - Promos Italia s.c.r.l. Banca Popolare di Sondrio Sede di Milano Via Santa Maria Fulcorina, 1 20123 Milano. Causale del pagamento: corso NIBI - Incoterms® del12 maggio 2021.
L'attestazione di avvenuto pagamento della quota di partecipazione è da inviare a maria.romeo@promositalia.camcom.it. Seguirà fattura elettronica.
Per informazioni
Cinzia Bolognesi
Tel. 0544 481415
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it
Maria Romeo
Tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it