I documenti del trasporto internazionale: marittimo, stradale, multimodale ed aereo

Mercoledì 11 luglio 2018 ore 09.30-13.30 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 - Modena

La prassi del trasporto internazionale, nella sua costante evoluzione, ha creato procedure documentarie a seconda della modalità in cui si realizza il trasferimento delle merci. La documentazione risultante viene posta in essere non solo per comprovare la conclusione del contratto di trasporto ma anche per esigenze dell'operazione mercantile legate molto spesso a rapporti di carattere bancario . Obiettivo del seminario è di effettuare l'analisi dei principali documenti in uso nei trasporto internazionali per quanto attiene caratteristiche, funzioni, dati contenuti, corrette modalità di redazione e sottoscrizione. E allo steso tempo fornire ai partecipanti una visione d'insieme del quadro normativo entro il quale muoversi per il corretto svolgimento di molte operazioni relative al commercio internazionale.

Destinatari

Imprenditori, responsabili commerciali, responsabili acquisti, export manager, addetti ufficio spedizioni, addetti amministrativi di imprese di produzione e distribuzione.

Relatore

Dott.ssa Giovanna Bongiovanni, Esperta in Trasporti e pagamenti internazionali - Componente dei gruppi di lavoro e di redazione di "Norme ed usi uniformi relativi ai crediti documentari" e "Incoterms®" di ICC Italia

Programma

• Il contratto di compravendita internazionale e gli adempimenti documentali del venditore : affidamento della merce al vettore e prova della consegna;
  • La lettera di vettura del trasporto stradale : funzioni, disciplina applicabile, dati obbligatori e facoltativi, numero di esemplari emessi;
  • Procedure documentarie del trasporto marittimo di linea: formulari, termini e condizioni, clausole aggiuntive, le norme convenzionali, enunciazioni, originali e copie;
  • Evoluzione dei traffici marittimi : i servizi di trasporto a mezzo containers, il trasporto multimodale, la documentazione risultante e la terminologia utilizzata (FCL-LCL-CY-CFS);
  • La lettera di vettura del trasporto aereo : funzioni, emittenti, contenuti, condizioni di trasporto, modulistica, originali e copie.

La quota di partecipazione al seminario è di € 70,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico che verrà inviato via mail nei giorni antecedenti la data del seminario. Si raccomanda di attendere la fattura prima di procedere con il pagamento.

L'ammissione è subordinata all'invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all'indirizzo oppure via fax allo 059 208520, entro il 5 luglio p.v. Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione al seminario si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.