Germania: come entrare nel mercato tedesco

Webinar, 23 luglio 2020

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un corso via webinar per fornire alle aziende modenesi informazioni per avviare attività di export in Germania. Il webinar si terrà il 23 luglio dalle 9.30 alle 13.30. Iniziativa nell'ambito del Progetto SEI Sostegno all’Export d’Italia.

Destinatari

Il corso è rivolto ad aziende modenesi che non hanno mai operato sui mercati esteri e a quelle esportatrici non abituali.

Perché partecipare

Il mercato tedesco ha da sempre un ruolo fondamentale per lo sviluppo delle esportazioni italiane. È dotato di forte potenziale, ma anche da un alto grado di competitività, per cui è importante essere ben informati quando si approccia questo mercato. Con questo webinar intendiamo fornire informazioni utili e pratiche a tutte le PMI modenesi che vogliono introdursi in Germania, rivolgendo anche un’attenzione particolare allo sviluppo dell’economia tedesca in seguito alla pandemia di COVID-19.

Relatore: Claudia Nikolai, docente NIBI

La Germania

• Quadro economico generale
  • Il commercio estero

Vendere in Germania

• Beni strumentali (focus meccanica / subfornitura)
  • Beni di consumo (focus agroalimentare / tessile)
  • Le modalità di ingresso nel mercato tedesco
  • I canali di vendita per entrare nel mercato tedesco

Aspetti legali e normative

Differenze interculturali

Partecipazione gratuita

Iscriviti online entro il 20 luglio

Si precisa che il corso verrà realizzato soltanto qualora venga raggiunto il numero minimo di 8 imprese modenesi che rientrano nei parametri sopra riportati.

Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta effettuata l’iscrizione online, la partecipazione si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.

Iniziativa in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena

Maria Romeo