EU4Business Connecting Companies

La Camera di Commercio partecipa al programma europeo di promozione dello sviluppo sostenibile con un focus sul settore agroalimentare. Il 29 marzo l'evento virtuale dedicato a Modena.

La Camera di Commercio di Modena in collaborazione con Palatipico ha avviato nel mese di novembre il Progetto B2BIO-FOOD, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma "EU4Business Connecting Companies" gestito da Eurochambres.

Tale programma vuole promuovere lo sviluppo economico sostenibile e l'occupazione tra i Paesi dell'Unione Europea (UE) e i Paesi del Partenariato Orientale: Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina.

Palatipico Modena srl è stata coinvolta in quanto è la società a cui aderiscono, con il marchio Piacere Modena, i principali consorzi di tutela e di promozione che rappresentano le produzioni agroalimentari DOP e IGP provinciali oltre al Consorzio dei ristoratori "Modena a Tavola", e all'incoming turistico rappresentato da Modenatur.

B2BIO-FOOD coinvolge tre Paesi: Italia, Polonia e Ucraina, attraverso la partecipazione dei seguenti partner istituzionali:

• Camera di Commercio della Polonia (leader del Progetto)
  • Camera di Commercio di Sumi (Ucraina)
  • Camera di Commercio della Regione di Kirovohrad (Ucraina)
  • Camera di Commercio di Modena

Il settore focus è l'agroalimentare con l'obiettivo di:

• promuovere la conoscenza delle reciproche produzioni agroalimentari;
  • costruire partnership istituzionali tra Italia, Polonia, Ucraina per operare a stretto contatto con le imprese;
  • creare delle opportunità di scambio e di conoscenza tra le imprese e aumentare le opportunità commerciali e di internazionalizzazione delle PMI.

Il progetto offrirà anche la possibilità di incontri e networking per promuovere il settore biologico e le buone pratiche delle aziende con marchi DOP e IGP afferenti alla Camera di Commercio di Modena.

Il programma per il 2022 prevede tre momenti di incontro virtuale; uno per ogni Paese con la partecipazione di Enti, Associazioni e aziende:

• 27 gennaio 2022 ore 10:00 - 12:30 EVENTO POLONIA
  • 29 marzo 2022 ore 10:00 - 12:30 EVENTO ITALIA (MODENA)
  • aprile 2022 (data e orario da definire) EVENTO UCRAINA

Le imprese interessate a presentare le proprie produzioni e a incontrare operatori esteri per un incontro conoscitivo possono inviare la loro candidatura scrivendo all'indirizzo e-mail: modena@promositalia.camcom.it

La partecipazione al progetto è gratuita. L'evento si svolgerà online ed è previsto un servizio di interpretariato.

Camera di Commercio di Modena: tel. 059 208259 - email segreteria@mo.camcom.it
Promos Italia sede Modena tel. 059 208359 - email: modena@promositalia.camcom.it

EU4Business Connecting Companies