E-commerce negli Stati Uniti: quadro normativo e strumenti di valorizzazione e di tutela
NIBI, la nostra Business School sull'internazionalizzazione, organizza un webinar per fornire alle aziende informazioni relative al commercio elettronico negli Stati Uniti.Il webinar si terrà il 2 dicembre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Destinatari
Il webinar è rivolto alle imprese aventi sede legale e/o operativa nei territori delle Camere di commercio socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Perugia - Terni, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno.
Perché partecipare
La crisi pandemica ha determinato una vera e propria rivoluzione digitale a livello globale. Il sensibile incremento dell'utilizzo dei canali commerciali informatici ha colto impreparate molte imprese, che hanno visto erodere progressivamente quote di mercato a vantaggio di soggetti in grado di sfruttare appieno le opportunità dell'era digitale.
Oggi, ancor più che in passato, per approcciare il mercato statunitense, è pertanto necessario conoscere e saper applicare correttamente gli strumenti propri dell'e-commerce e le relative discipline settoriali.
L'incontro mira a trattare le principali questioni giuridiche collegate al commercio elettronico nel mercato statunitense, indicando gli accorgimenti da adottare per evitare problematiche civilistiche e fiscali comuni e offrendo suggerimenti strategici per ottimizzare l'operatività e i risultati aziendali. Particolare attenzione sarà prestata alla comparazione tra le giurisdizioni di common law e di civil law, con specifico riferimento agli adempimenti da porre in essere per la compliance normativa, alle modalità di conclusione dei contratti e al corretto utilizzo delle terms and conditions per essere competitivi sul mercato statunitense.
Programma
Docente NIBI: Avv. Daniele Ferretti, Esq. (New York)
Parte introduttiva
- Come gestire correttamente le relazioni commerciali nel mercato statunitense
- Le differenze rispetto al modello di business italiano
- I player del sistema e le figure professionali di riferimento in una transazione e-commerce
Le opzioni percorribili per esercitare l'e-commerce negli USA
- La vendita mediante una presenza diretta: analisi dei principali vantaggi e benefici civilistici e fiscali
- La vendita mediante una presenza indiretta: accorgimenti civilistici e fiscali da adottare
- Le diverse conseguenze giuridiche di vendite retail e marketplace, relativi ai rapporti B2B e B2C
La disciplina generale di un rapporto di e-commerce: differenze principali con l'Italia
- La formazione del contratto
- La tipologia e l'estensione delle garanzie
- Il rischio di insoluti e di ritardi nei pagamenti
- La disciplina sugli interessi
- La tutela della proprietà intellettuale
- Le clausole vessatorie
La disciplina speciale di un rapporto di e-commerce: accorgimenti particolari propri del sistema USA
- Il rischio di stabile organizzazione e i principali adempimenti fiscali
- Le norme a protezione dei soggetti più deboli
- Rapporti con i consumatori e obblighi informativi
- Compliance in materia di trattamento dei dati personali
Strategie ed accorgimenti per ottimizzare le vendite e limitare eventuali esposizioni a claim
- Tecniche e metodologie negoziali e redazionali per la conclusione di un accordo
- Strumenti specifici di tutela aziendale
- Norme imperative, legge applicabile e foro competente
- I sistemi di risoluzione alternativi delle controversie (ADR).
Partecipazione gratuita
Allegati
Per informazioni
Maria Romeo
Tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it