Doing business in Marocco 2024
- https://www.mo.camcom.it/servizi-estero/internazionalizzazione/news/doing-business-in-marocco-2024
- Doing business in Marocco 2024
- 2024-10-01T14:00:00+02:00
- 2024-10-01T17:00:00+02:00
- 1 ottobre 2024 14.00 - 17.00
- Quando il 01/10/2024 dalle 14:00 alle 17:00
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
NIBI organizza un approfondimento Paese online per fornire un inquadramento generale del mercato marocchino ed informazioni utili alle imprese interessate ad approfondire le modalità di ingresso e di sviluppo del business in questo Paese.
Destinatari
Il Corso è gratuito e si rivolge alle aziende con sede legale o operativa a Bergamo, Caserta, Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Cosenza, Umbria, Ferrara-Ravenna, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine), Salerno, Sondrio, Toscana Nord Ovest, Umbria.
Termini di adesione: 27 ottobre 2024
Non saranno ammessi società di consulenza e liberi professionisti.
Programma
Manlio Illumi - Responsabile Progetti Outgoing - Promos Italia
- Saluti di benvenuto e presentazione delle iniziative outgoing a cura di Promos Italia
Francesco Pagnini - Direttore ICE Agenzia Casablanca
- Dati economici e commerciali del Marocco, come si sta muovendo il mercato, su cosa stanno investendo, quali possibilità per i prodotti Made in Italy
- Relazioni economiche tra Italia e Marocco
- Business etiquette: come negoziare con i partners locali (aspetti culturali e approccio culturale corretto negli affari)
Marcello Mantelli - Docente NIBI, Avvocato in Milano e Torino, esperto nella negoziazione e redazione di contratti commerciali internazionali e di contenzioso giudiziale ed arbitrale nazionale ed internazionale in materia commerciale, con esperienze maturate in Italia ed all'estero in qualità di responsabile di impresa operante sui mercati internazionali.
- Rischi tipici da gestire della vendita e della distribuzione internazionale con partners d'affari con sede in Marocco
- Come tutelare le trattative pre-contrattuali: accordi per regolare le negoziazioni (Non disclosure Agreements, letter of intent e memorandum of understanding)
- Vendita dall'Italia - legge applicabile
- Come strutturare il contratto di vendita internazionale per #fareaffariinsicurezza con i partners locali: legge applicabile e clausole must have
- Vendita dall'Italia tramite agenti e distributori locali
- Focus su agenti e distributori: legge applicabile e regole locali alle quali porre attenzione
- Come strutturare il contratto di distribuzione e di agenzia internazionali con i partners locali: clausole di base
- Warnings sull'adattamento del contratto a futuri imprevedibili eventi al tempo della stipula (cause di forza maggiore, hardship- eccessiva onerosità sopravvenuta e sanzioni internazionali).
- Metodi di risoluzione delle controversie: scelta tra giudizio locale (giudice) e arbitrato internazionale: pro e contro
- Conclusioni: consigli finali e calls to action
Contatti
Per maggiori informazioni sui Progetti Outgoing:
temporaryexpo@promositalia.camcom.it
Per informazioni inerenti alla registrazione scrivi a:
corsi.promos@formaper.it