Bando FRI-Tur: Fondo Rotativo Imprese

Incentivi per il miglioramento dei servizi di ospitalità e il potenziamento delle strutture ricettive

Promos Italia, nell'ambito del servizio di help-desk bandi, organizza incontri one-to-one gratuiti di approfondimento sull'incentivo per agevolare l'accesso al credito e gli investimenti di media dimensione nel settore turistico per le piccole e medie imprese. L'incentivo punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un'ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

A chi si rivolge

Le agevolazioni sono rivolte a: alberghi, agriturismi, strutture ricettive all'aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici e parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.

Interventi compresi fra euro 500.000 e euro 10.000.000 da avviare entro e non oltre 3 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento e conclusi entro il 31/12/2025.

Le domande possono essere presentate a partire dal 1° luglio 2024.

Sono previste due forme di incentivo: un contributo diretto alla spesa e un finanziamento agevolato concesso da Cassa Depositi e Prestiti. Al finanziamento agevolato deve essere abbinato un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata, erogato dalla Banca finanziatrice scelta dall'impresa nell'ambito dell'elenco delle banche aderenti alla Convenzione.

Interventi ammissibili:

• riqualificazione energetica
  • riqualificazione antisismica
  • eliminazione delle barriere architettoniche
  • manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri
  • realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali)
  • digitalizzazione
  • acquisto o rinnovo di arredi
  • spese per prestazioni professionali

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

SONO INTERESSATO