Dichiarazioni e visti
Visto per deposito
Il visto per deposito può essere richiesto unicamente per documento emessi da Organismi o Enti ufficiali (ASL, Istituti Nazionali di certificazione, Organismi internazionali, ecc.).
Attualmente, non è possibile richiedere tale visto in via telematica: il visto per deposito dovrà pertanto essere richiesto a sportello utilizzando l'apposito modulo.
Visto su fattura
Per le fatture può essere richiesto il "visto poteri di firma" del dichiarante; tale visto attesta unicamente che, in base a quanto risulta dalla visura camerale, il firmatario ha il potere di firmare i documenti a valere all'estero.
Non può essere richiesto il visto su fattura nei seguenti casi:
- Quando la fattura contiene diciture discriminatorie nei confronti di altri Paesi;
- Quando la fattura contiene dichiarazioni relative all'origine non preferenziale della merce, in assenza della richiesta del relativo Certificato di origine
La fattura per la quale viene richiesto il visto poteri di firma dovrà essere firmata digitalmente e con firma olografa da parte del legale rappresentante; sulla fattura dovrà inoltre essere chiaramente indicato, in stampatello o con timbro, il nome e cognome del firmatario.
Il visto poteri di firma può, eventualmente, essere richiesto anche a sportello, qualora il Paese di destinazione richieda esplicitamente la firma del funzionario camerale in originale (c.d. "wet stamp"), presentando l'apposita richiesta.
Visto poteri di firma su documenti di natura commerciale
Per le dichiarazioni di contenuto commerciale rese su carta intestata, può essere apposto unicamente il "visto poteri di firma" del dichiarante; tale visto attesta unicamente che, in base a quanto risulta dalla visura camerale, il firmatario ha il potere di firmare i documenti a valere all'estero.
La Camera di commercio non entra nel merito del contenuto, dato che questi documenti riportano indicazioni d'ordine commerciale la cui esattezza non può essere accertata.
Eventuali dichiarazioni relative alla produzione della merce devono essere coerenti con le risultanze del Registro Imprese.
E' possibile inoltre richiedere l'apposizione del visto poteri di firma sulle lettere di accompagnamento di documenti con contenuto tecnico necessari all'avvio e al perfezionamento di una operazione con una controparte estera o necessari ad assolvere richieste di Autorità estere.
Il documento per il quale viene richiesto il visto poteri di firma dovrà essere firmato digitalmente e con firma olografa da parte del legale rappresentante; sul documento dovrà inoltre essere chiaramente indicato, in stampatello, il nome e cognome del firmatario.
Il visto poteri di firma può, eventualmente, essere richiesto anche a sportello, qualora il Paese di destinazione richieda esplicitamente la firma del funzionario camerale in originale (c.d. "wet stamp"), presentando l'apposita richiesta.
La Camera di Commercio non vista:
- dichiarazioni dell'impresa inerenti l'origine dei prodotti, se non in concomitanza e coerenza con il certificato di origine
- inviti per cittadini stranieri in Italia
- atti notarili
- dichiarazioni con contenuto discriminatorio o negativo nei confronti di Paesi terzi
- documenti riguardanti qualità personali (ad es. titolo di studio)
- qualsiasi dichiarazione che non riguardi espressamente un'operazione con l'estero
Legalizzazione documenti (ex Upica)
Consiste nell'autentica della firma del funzionario della Camera di Commercio apposta sui documenti per l'esportazione (solitamente certificati di origine e fatture).
È richiesta da alcuni Paesi esteri, in genere dai seguenti:
- Arabia Saudita
- Emirati Arabi
- Iran
- Kuwait
- Libano
- Oman
- Siria
- Yemen
Per questi Paesi, i funzionari della Camera di Commercio sono tenuti ad apporre il visto di legalizzazione della firma, in aggiunta al normale visto.
In Cert'o per richiedere il visto ex Upica è necessario selezionare la voce "Autentica" (3,00 Euro)
Visto conformità di firma
A decorrere dal 1° giugno 2019, è soppresso il visto "conformità firma" sostituito dal "visto poteri di firma".
Diritti di segreteria
3,00 Euro per tutti i visti di cui sopra
A partire dal 1 gennaio 2025 per i servizi camerali a sportello non sarà accettato il denaro contante e i pagamenti dovranno essere eseguiti a mezzo POS con Carte di credito o di debito o prepagate.
Sono state inoltre attivate le modalità di pagamento online che prevedono il transito attraverso il sistema PagoPA.
Sarà possibile contattare l'ufficio di proprio interesse per ricevere l'Avviso di Pagamento PagoPA, che consente all'utente di effettuare il pagamento presso banche, poste, ricevitorie, tabaccai aderenti alla piattaforma PagoPA.
Il pagamento dovrà avvenire prima del rilascio del documento richiesto.
Istruzioni Pagamento SIPA
Accesso piattaforma SIPA
Servizio da selezionare: Attestazioni
Importo da digitare: € 3,00