Verifica delle autocertificazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni

Le Pubbliche Amministrazioni possono usufruire di un servizio telematico gratuito per controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone relativamente ai dati contenuti nel Registro Imprese.

VerifichePA

VerifichePA è il sito realizzato da InfoCamere per conto delle Camere di Commercio italiane per far fronte a quanto stabilito dalla legge di stabilità 2012 (art. 15 legge 12/2011 nº183), che ha sancito il principio della "decertificazione". Questo punto di accesso ai dati del Registro Imprese permette alle Pubbliche Amministrazioni di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone relativamente ai dati contenuti nel Registro Imprese.

Modalità operativa

Per accedere al sito occorre registrarsi fornendo gli estremi della propria Pubblica Amministrazione (il codice IPA e Posta Elettronica Certificata, Pec) ) e i dati identificativi della persona che si registra.

Una volta entrati nel sito sarà possibile sottoscrivere le Convenzioni relative ai servizi di proprio interesse.

La registrazione al portale VerifichePA e la sottoscrizione delle apposite convenzioni con InfoCamere danno accesso a due tipologie di servizi:

  • Documento di Verifica Autocertificazione Impresa
    Il servizio fornisce documenti che attestano la veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate alla Pubbliche Amministrazioni da imprese e persone relativamente a quanto contenuto nel Registro Imprese.
    Tra i documenti disponibili non è compreso il certificato con dicitura antimafia.
  • Elenchi PEC (Posta Elettronica Certificata)
    Il servizio permette di acquisire elenchi di caselle PEC delle società di persone e di capitale; per legge(art. 16 legge n.2 del 28/01/2009 di conversione del D.L. 185/2008) tutte le imprese costituite in forma societaria devono comunicare la propria casella di Posta Elettronica Certificata al Registro Imprese.

Le Pubbliche Amministrazioni che vorranno accedere ai dati delle Camere di Commercio in cooperazione applicativa, in base a quanto previsto dal CAD, dovranno sottoscrivere con InfoCamere una diversa Convenzione.

Link

VerifichePA

Azioni sul documento

pubblicato il 14/10/2019 ultima modifica 01/07/2020