Identità digitale: CCIAA punto di riferimento per imprese e professionisti

Per sostenere la diffusione dell'identità digitale a tutti gli imprenditori e professionisti del nostro territorio, la Camera di Commercio di Modena mette a disposizione i servizi di Id InfoCamere

Attraverso la piattaforma ID Infocamere, Certification Authority delle Camere di commercio italiane (*), le imprese possono ottenere un kit completo di strumenti tecnologicamente all'avanguardia, sicuri e semplici da usare per operare a pieno titolo nell'economia del terzo millennio e accrescere efficienza e competitività dell'impresa.

Dal portale è infatti possibile richiedere, gestire e rinnovare la propria firma con identità digitale, uno strumento oramai indispensabile per sottoscrivere contratti, ordini d'acquisto e accordi specifici (es. partnership o patti di riservatezza); verbali di assemblee o di consigli d'amministrazione e bilanci societari; polizze assicurative e domande di finanziamento; richieste di voucher e agevolazioni; comunicazioni e adempimenti verso le Pubbliche Amministrazioni e molto altro ancora.

Con le soluzioni Token Digital DNA, smart card o Firma Remota è possibile autenticarsi e accedere ai numerosi servizi digitali messi a disposizione dalle Camere di commercio, tra cui Il Cassetto digitale dell'Imprenditore (impresa.italia.it), Fatturazione elettronica, Libri digitali, Registro Imprese (ricerche e istanze), LEI Legal Entity Identifier, Albo Pretorio, Deposito bilanci, SUAP/SUE. Senza dimenticare i servizi di altre Amministrazioni quali, ad esempio, INPS, Agenzia delle Entrate e INAIL.

Con il servizio offerto da ID InfoCamere, la Camera di Commercio si conferma a fianco delle imprese come ultimo miglio nel percorso verso la trasformazione digitale e il rafforzamento della competitività aziendale.

Firma digitale ID InfoCamere: come richiederla

La procedura per ottenere la propria firma digitale ID InfoCamere può essere svolta sia presso la Camera di Commercio oppure eseguita a distanza, grazie al video-riconoscimento. La procedura di ID InfoCamere è semplice: è sufficiente compilare il form di richiesta sul sito web e, seguendo le istruzioni, fissare l'appuntamento per il riconoscimento a distanza grazie ad una videochiamata. Dopo il pagamento del servizio con Pago PA, si riceve il link per il collegamento nella data e all'ora concordate.

(*) Infocamere è accreditata come Qualified Trust Service Provider del sistema camerale italiano ed è organo certificatore riconosciuto a livello europeo per l'erogazione di servizi fiduciari e per il rilascio della firma digitale.

Allegati

ID Infocamere - La tua identità digitale

Link

ID Infocamere

Dispositivi di Firma digitale (CNS, Token)

Azioni sul documento

pubblicato il 22/04/2022 ultima modifica 22/04/2022