Firma digitale e CNS
Per firmare le pratiche di Comunicazione Unica con lo stesso valore legale della firma autografa è necessario dotarsi della firma digitale. Garantisce la validità di un documento informatico: tramite l'apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.
La firma digitale di un documento informatico soddisfa quindi tre esigenze:
- che il destinatario possa verificare l'identità del mittente (autenticità)
- che il mittente non possa disconoscere un documento da lui firmato (non ripudio)
- che il destinatario non possa sostituire o modificare un documento firmato da qualcun altro (integrità).
Tramite la firma digitale è possibile poi scambiare in rete documenti con piena validità legale e sottoscrivere le istanze per gli adempimenti al Registro Imprese in maniera più semplice e veloce.
Per firmare digitalmente un file occorre un dispositivo di firma (smart card, token USB, etc.) e un software di firma.
Certification Authority e manuali operativi
Dal 02.12.2020 la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.
Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai seguenti manuali operativi e condizioni di servizio, reperibili sul sito https://id.infocamere.it/digital-id/firma-digitale/manuali.html
Per i dispositivi rilasciati fino al 02.12.2020, la Camera di Commercio si avvaleva delle Certification Authority:
- Infocert, i cui manuali operativi sono disponibili al seguente link https://card.infocamere.it/infocard/pub/manuali-e-docs-inforcert-guide_8986
- Aruba, i cui manuali operativi sono disponibili al seguente link https://card.infocamere.it/infocard/pub/manuali-e-docs-aruba-guide_8979.
Richiedere una CNS: come, dove, costi
Gli interessati (legali rappresentanti di impresa, professionisti, privati cittadini) possono presentarsi presso la sede camerale in Via Ganaceto, 140 - Modena (sportelli aperti da Lunedì a Venerdì: 8.30-12.45 e 14.30-15.30) previo appuntamento.
Le modalità di rilascio per le CNS e TOKEN USB sono:
- ready card (rilascio presso lo sportello camerale previo appuntamento)
- post card (tramite gli Incaricati alla Registrazione)
Ready Card
Gli interessati possono presentarsi presso la sede camerale in Via Ganaceto, 140 - Modena (sportelli aperti dal Lunedì al Venerdì: 8.30-12.45 e 14.30-15.30) previo appuntamento.
Necessaria la presenza fisica del richiedente (nella modalità ready card non è possibile effettuare il rilascio su delega) e aver compiuto 18 anni. L'interessato deve presentarsi presso l'Ufficio con la seguente documentazione:
- codice fiscale;
- documento d'identità valido;
- indirizzo di posta elettronica (NON PEC);
- smartphone che riceva SMS ed e-mail personale.
Con tale modalità la persona che ha fatto richiesta verrà riconosciuta, firmerà dei moduli e gli verrà contestualmente rilasciata la CNS o il Token USB (DIGITALDNA).
Con il passaggio al nuovo certificatore la procedura di rilascio è completamente dematerializzata.
E' necessario presentarsi allo sportello muniti di smartphone (sarà richiesto poter accedere alla email personale e consultare sms).
L'utente riceverà via mail i seguenti documenti per presa visione:
- Modulo richiesta rilascio CNS
- Modulo di firma one shot
- Condizioni generali dei servizi di certificazione
- Informativa Privacy Servizi Fiduciari
- Istruzioni per l'utilizzo della CNS
e procederà alla sottoscrizione con modalità "one Shot" mediante inserimento di OTP (one time password).
L'utente dovrà comunicare all'operatore una passphrase da utilizzare esclusivamente per l'apertura del pdf ricevuto via mail che contiene il PIN di primo accesso.
L'interessato deve recarsi personalmente (non è ammessa delega), munito di:
- un documento in corso di validità (carta identità o patente di guida rilasciata da Autorità italiana, passaporto rilasciato anche da Autorità internazionale) NON firmato in stampatello
- codice fiscale (su tessera sanitaria plastificata)
- indirizzo di posta elettronica personale, non PEC
- cellulare (numero italiano) che riceva sms e mail
Post Card - Incaricati al Riconoscimento
Requisiti per la nomina a I.R.
Possono svolgere l'attività di Incaricato della Registrazione (IR) i seguenti soggetti:
- i professionisti iscritti nell'albo/elenco/registro professionale di uno dei seguenti Ordini: Consiglio Nazionale del Notariato, Ordine Nazionale Forense, Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Albo Revisori Legali, e che svolgono l'attività professionale sia in forma individuale che aggregata (studi professionali, associazioni e società tra professionisti);
- le società di servizi iscritte nel Registro imprese nazionale le cui attività dichiarate sono riconducibili alla codifica ATECO 82.99.4 e similari ovvero che svolgono regolarmente l'attività di disbrigo pratiche amministrative e certificati. Nel caso di richiesta di nomina a IR da parte di società con codice ATECO diverso da 82.99.4, a fronte dell'invio del Modulo di adesione, l'ente, anche sulla base delle attività dichiarate in visura, si riserva di valutare se la società soddisfa o meno ai requisiti contrattuali.
Presupposto per l'assunzione dell'incarico di I.R. è l'assenza di condanne penali incidenti sulla moralità professionale, con specifico riferimento alle attività oggetto dell'incarico.
L'IR deve operare personalmente: nel caso di Mandato Persona Fisica non è ammessa alcun tipo di sub-delega a collaboratori; nel caso di Mandato Persona Giuridica potranno operare i soli addetti incaricati dal legale rappresentante e indicati nella Scheda di adesione.
Ciascun I.R. è inoltre tenuto completare un corso e-learning al quale segue un test il cui superamento è vincolante per l'abilitazione.
In evidenza
Dal 14 settembre 2023 adottata la nuova modulistica aggiornata ad agosto 2023 per la sottoscrizione dei mandati con la Camera di Commercio (nella sezione Moduli e Guide la bozza del mandato per persona fisica e per persona giuridica).
Mandati di firma digitale
Modalità di richiesta e nomina
Per i soggetti interessati a diventare incaricati la richiesta d'interesse va inoltrata alla mail firma.digitale@mo.camcom.it
Seguirà successivamente l'invio da parte della Camera di commercio della Proposta di incarico "Persona fisica" o "Persona giuridica" che dovrà essere firmata digitalmente in formato PADES in ogni spazio apposito e spedita esclusivamente via PEC.
Di seguito le istruzioni in dettaglio.
Modalità di nomina per Persone Fisiche:
- Leggere la Proposta di adesione
- Compilare il modulo di accettazione in formato digitale e sottoscriverlo digitalmente (formato PADES)
- Compilare il modulo trattamento dati in formato digitale e sottoscriverlo digitalmente (formato PADES)
- Compilare il modulo delega in formato digitale e sottoscriverlo digitalmente (formato PADES)
- allegare il documento di riconoscimento IR, allegare documenti per i delegati al ritiro in C.C.I.A.A.
- inviare alla Camera di Commercio di Modena - a mezzo PEC all'indirizzo cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it indicando nell'oggetto "Mandato CA Infocamere IR PF + nome e cognome incaricato".
Le marche da bollo indicate nel mandato devono essere annullate a cura dell'I.R. (per maggiori informazioni contattare l'ufficio firma.digitale@mo.camcom.it )
Modalità di nomina per persone giuridiche
Si prega di NON rinominare i file relativi alla modulistica
- Leggere la Proposta di adesione Persone Giuridiche
- Compilare il modulo di accettazione in formato digitale e farlo sottoscrivere digitalmente dal legale rappresentante e da tutti gli incaricati elencati nell'apposita scheda (formato PADES)
- Compilare il modulo trattamento dati in formato digitale e sottoscriverlo digitalmente (formato PADES)
- Compilare il modulo atto di designazione, per ogni singolo IR, in formato digitale e sottoscriverlo digitalmente (formato PADES)
- Compilare il modulo delega in formato digitale e sottoscriverlo digitalmente (formato PADES)
- allegare il documento di riconoscimento del legale rappresentante e di tutti i nominati, compresi i delegati al ritiro in C.C.I.A.A.
- inviare alla Camera di Commercio Modena a mezzo PEC all'indirizzo cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it indicando nell'oggetto "Mandato CA Infocamere IR PG + nome e cognome incaricato"
Le marche da bollo indicate nel mandato devono essere annullate a cura della società (per maggiori informazioni contattare l'ufficio firma.digitale@mo.camcom.it )
La Camera, dopo aver verificato la completezza del modulo e il possesso dei requisiti richiesti per l'attribuzione dell'incarico registrerà gli operatori per consentire agli stessi la compilazione delle domande online.
Si fa presente che qualora fosse completata la procedura del nuovo mandato o rinnovo di mandato in essere ma non risultasse superato il test finale del corso obbligatorio l'abilitazione rimarrà bloccata fino all'espletamento dello stesso.
Costi
CNS sono rilasciate al costo di Euro 25,00
TOKEN USB sono rilasciati al costo di Euro 70,00
Per le Smart Card è necessario disporre di un lettore (non fornito dalla Camera di Commercio).
Token wireless DigitalDNA: utilizzabile con smartphone e tablet (con l'app dedicata "Digital DNA IC"), e su pc tramite porta USB.
Costo € 70,00
A partire dal 1 gennaio 2025 per i servizi camerali a sportello non sarà accettato il denaro contante e i pagamenti dovranno essere eseguiti a mezzo POS con Carte di credito o di debito o prepagate.
Sono state inoltre attivate le modalità di pagamento online che prevedono il transito attraverso il sistema PagoPA.
Sarà possibile contattare l'ufficio di proprio interesse per ricevere l'Avviso di Pagamento PagoPA, che consente all'utente di effettuare il pagamento presso banche, poste, ricevitorie, tabaccai aderenti alla piattaforma PagoPA.
Il pagamento dovrà avvenire prima del rilascio del documento richiesto.
Istruzioni Pagamento SIPA
Accesso piattaforma SIPA
Servizio da selezionare: Firme e Token
Rinnovi
I certificati CNS e di firma digitale hanno una validità di tre anni e possono essere rinnovati una volta sola, quindi per un totale di sei anni.
Procedura di rinnovo online dei certificati
Firma Digitale remota
Il servizio Firma Digitale remota si pone l'obiettivo di fornire alle imprese o ai loro intermediari ulteriore strumento di semplificazione per favorire il processo d'informatizzazione e digitalizzazione. Infatti permette di apporre la propria firma digitale senza utilizzare alcun supporto fisico (non è necessario avere a disposizione un lettore o la chiavetta USB ma basta installare il software gratuito Dike). Le caratteristiche innovative di tale dispositivo:
- sicurezza (prevede l'utilizzo di password temporanee OTP che garantiscono elevata sicurezza all'autenticazione dei titolari);
- praticità (sufficiente installare il software di firma digitale Dike e firmare digitalmente da remoto);
- mobilità (utilizzabile su PC e anche su smartphone e tablet tramite APP).
Il rilascio viene effettuato allo sportello, contestualmente al rilascio della CNS o del Token USB o anche successivamente, prima della scadenza della stessa.
Costi: Euro 20,00 + IVA
Riconoscimento online per rilascio firma digitale
Con il riconoscimento via Webcam, in pochi minuti potrai richiedere il tuo dispositivo di Firma Digitale comodamente da casa o dal tuo ufficio
Validità, ciclo di vita e rinnovo dei certificati
I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3.
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine) e può essere richiesto online sul sito id.infocamere.it (https://id.infocamere.it/info-rinnovo-certificati.html) oppure allo sportello (negli orari di apertura sportello).
Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere/CA precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.
La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.
Sospensione e riattivazione
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.
La sospensione è un'operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:
- per i certificati emessi dalla CA InfoCamere al seguente link: (https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/sospensione_e_riattivazione)
- per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba al seguente link: (https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-sospensione_5621)
Revoca
In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.
La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca.
Per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-revoca_5627
Assistenza
Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta la pagina: https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=FRMN&userRole=frmnud
Informazioni generali
Che cos'è una firma digitale? Che cos'è una CNS? Dispositivi rilasciati (smartcard e DDNA)
FIRMA DIGITALE
La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L'apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:
- Autenticità: la firma digitale garantisce l'identità del sottoscrittore
- Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
- Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.
CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per l'accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell'imprenditore, INPS, ecc. Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc., per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.
Tipologie
I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici:
- Smart Card: dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer.
- Token wireless Digital DNA: dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza. Il Token, accompagnato dall'App correlata DigitalDNA IC (scaricabile immediatamente dagli Store Android, Apple e Huawei) garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC/Mac e le applicazioni precedentemente utilizzate.
Software per l'utilizzo della firma digitale
Per effettuare il download del software di firma digitale consultare il seguente link:
https://id.infocamere.it/download_software.html
Per scaricare l'app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNA Key, consulta il link: https://id.infocamere.it/app_digital_dna.html
Riferimenti Certification Authority
Manuale operativo e condizioni di utilizzo
Servizi garantiti per i Certificati digitali:
Manuali operativi e modulistica
Contratti CNS/Firma Digitale (Condizioni generali del servizio CNS)
Servizi garantiti per i Certificati digitali:
Manuali operativi e modulistica
Contratti CNS/Firma Digitale (Condizioni generali del servizio CNS)
Servizi garantiti per i Certificati digitali:
Normativa
- Art. 15, comma 2 legge n. 59 del 15/03/1997
- D.P.R. n. 445 del 8/12/2000
- D.P.C.M. 13 gennaio 2004
- D.Lgs 7 marzo 2005 n. 82-CAD
- D. Lgs. 4 aprile 2006, n. 159
- Deliberazione CNIPA 4/2005