Webinar gratuito "Monitoraggio e correzione delle pratiche telematiche"

Martedì 11 giugno dalle 10:30 alle 12:00
  • Cosa Webinar
  • Quando il 11/06/2024 dalle 10:30 alle 12:00
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La Camera di Commercio di Modena - area Registro delle Imprese - in collaborazione con Infocamere, anche per il 2024 organizza una serie di webinar dedicati agli strumenti e servizi digitali per gli adempimenti Registro Imprese.

Può capitare che una pratica telematica inviata al Registro Imprese presenti delle difformità o degli errori che ne impediscono il corretto proseguimento. Dopo l'invio della pratica digitale, difatti, un primo controllo di congruità da parte del Sistema Camerale potrebbe rilevare la presenza di macroerrori quali codici fiscali errati oppure diversi dalla posizione REA indicata o la presenza di altre pratiche aventi lo stesso codice pratica.

Errori di questo tipo, rendono l'istanza di fatto non ricevibile dalla CCIAA e sarà necessario ripresentare la pratica con la correzione degli errori segnalati. Può anche capitare che gli errori che emergono in fase di istruttoria richiedano la necessità che in fase di protocollazione e che venga richiesta una modifica o un'integrazione per mezzo di specifici allegati. Comprendere le modalità di correzione e monitoraggio di una pratica presentata al RI è fondamentale per supportare il professionista nell'agire correttamente e nel più breve tempo possibile.

Cosa Imparerai

• Le casistiche in cui è necessario correggere una pratica presentata al Registro Imprese;
  • Le modalità in cui la CCIAA gestisce la correzione dalla pratica;
  • I due tipi di richiesta di correzione di una pratica: il reinvio o la correzione per mezzo dell'inserimento di allegati attraverso la pagina del RI dedicata.

Clicca qui per l'iscrizione

pubblicato il 15/05/2024 ultima modifica 12/06/2024