Startup e PMI innovative: mailing per dichiarazione mantenimento requisiti
Si informano gli interessati che il MISE ha dato a Unioncamere parere positivo per l'esecuzione di un mailing PEC a tutte le startup e a tutte le PMI innovative per ricordare loro l'obbligo della dichiarazione periodica di mantenimento dei requisiti.
Con tale mailing si effettuerà un RECALL a tutte le startup e PMI iscritte nella sezione speciale con invito a trasmettere alle Camere l’attestazione del mantenimento dei requisiti nel caso di inadempienza.
Si ricorda infatti che ogni anno le startup innovative (PMI innovative), per continuare a godere delle agevolazioni previste per legge, hanno l’obbligo di confermare i propri requisiti al Registro delle Imprese.
In mancanza di questa dichiarazione, la Camera di Commercio è tenuta a cancellare l’impresa dalla sezione delle Startup e PMI Innovative che, di conseguenza, viene a perdere lo status e i benefici connessi.
PER VERIFICARE se si è già provveduto alla conferma dei requisiti di startup (PMI) il rappresentante dell'impresa può accedere con la propria identità digitale (SPID oppure CNS su smartcard, chiavetta USB o token DigitalDNA) al cassetto digitale dell’Imprenditore (impresa.italia.it) e verificare gratuitamente se la Visura della propria impresa è stata aggiornata.
Inoltre nell’area Registro Imprese del cassetto digitale si trovano tutte le pratiche, anche quelle eventualmente sospese o in fase d’istruttoria da parte della Camera.
E se ancora tale adempimento non è stato presentato come è possibile confermare i requisiti?
E’ necessario eseguire, nell’ordine, queste due operazioni:
- Aggiornare o confermare il profilo personalizzato sul portale startup.registroimprese.it, firmando digitalmente per confermare i dati
- Inviare la comunicazione di conferma dei requisiti alla Camera di Commercio tramite la consueta pratica di Comunicazione Unica, utilizzando uno degli strumenti descritti su www.registroimprese.it/strumenti o rivolgendosi allo studio professionale o all’associazione di categoria di fiducia.
Fra i vari strumenti offerti dalla Camera di Commercio, DIRE, il nuovo servizio web per compilare e trasmettere online pratiche di Comunicazione Unica e di bilancio: la pratica di conferma dei requisiti risulterà più semplice e guidata e potrai risparmiare tempo, in totale sicurezza.
Per saperne di più consultare l’area Mise – Circolari e pareri all’interno della sezione Informazioni sulla normativa del sito startup.registroimprese.it o l’area Registro Imprese del sito della Camera di Commercio di Modena https://www.mo.camcom.it/registro-imprese/registro-imprese-rea-comunicazione-unica
Per quesiti di tipo informatico, sul funzionamento della piattaforma startup.registroimprese.it, si può utilizzare il form disponibile nella sezione contatti del sito startup.registroimprese.it
Per assistenza sulla pratica https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/mo