Registro delle Imprese, iscrizioni degli atti e rapporti tra gli enti

Alla Camera di Commercio il 16 maggio 2022 un confronto promosso dal Consiglio Notarile di Modena
  • Cosa Convegno
  • Quando il 16/05/2022 dalle 14:30
  • Dove Camera di Commercio di Modena - via Ganaceto, 134
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Al fine di rendere il più corrette ed efficaci le procedure di trascrizione degli atti notarili nel Registro Imprese, lunedì 16 maggio 2022 dalle ore 14.30 si terrà, presso la Camera di Commercio di Modena, un pomeriggio di studio e confronto.

Scopo del convegno, promosso dal Consiglio Notarile di Modena, è quello di analizzare alcuni temi sui quali più frequentemente si sono verificati disallineamenti tra notai e Registro delle Imprese, al fine di fornire indicazioni operative condivise, che possano garantire il sistema di pubblicità del RI attraverso la regolarità delle posizioni e la correttezza dei dati inseriti, nell’ottica di una piena collaborazione tra i soggetti interessati.

Dopo i saluti istituzionali, la relazione introduttiva sarà quella dell’Avv. Stefano Bellei, Conservatore del Registro Imprese di Modena, che tratterà dell’evoluzione del funzionamento del Registro delle Imprese e le prospettive di sviluppo del relativo sistema organizzativo; l’intervento seguente, a cura del Presidente del Consiglio Notarile, Antonio Nicolini, riguarderà i rapporti tra i Registri tenuti dai vari Pubblici Uffici, segnatamente RI, RUNTS e Prefettura.

Degli atti e delle delibere sottoposti a condizione o termine, e dei limiti di ammissibilità e dei profili pubblicitari degli stessi si occuperà invece il notaio Antonio Diener, mentre la collega Nicoletta Righi esaminerà il tema della pubblicità dello scioglimento del vincolo sociale.

In chiusura, il notaio Angela Scudiero analizzerà gli aspetti legati alla compilazione della SRL semplificata.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.consiglionotarilemodena.it e la pagina Facebook Notai dell’Emilia-Romagna.