Imprese sociali

Invito alla regolarizzazione delle imprese sociali non iscritte nella "sezione speciale imprese sociali" del Registro Imprese ai fini dell'iscrizione nel RUNTS

Si informa che dal 21 marzo 2022 le imprese sociali iscritte nella "sezione speciale imprese sociali" del Registro delle Imprese sono state riversate nel sistema informativo del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con procedura massiva automatizzata e pertanto tali imprese sono ora presenti anche nella sezione d) del RUNTS.

A partire dalla suddetta data, tutte le imprese sociali che si iscrivono ex novo nella sezione speciale del Registro delle Imprese o che modificano i propri dati mediante l'invio di un'apposita pratica di Comunicazione Unica sono automaticamente riversate nel RUNTS con il conseguente aggiornamento dei dati presenti nella sezione d).

Dai controlli effettuati dall'Ufficio, risulta che n. 16 cooperative sociali della provincia di Modena non sono state riversate nel RUNTS per mancanza dell'iscrizione nella sezione speciale imprese sociali del Registro Imprese. Si invitano pertanto le imprese interessate a verificare la propria posizione e, se ne ricorrono i presupposti, a provvedere alla regolarizzazione inoltrando all'Ufficio del Registro delle Imprese apposita pratica ComUnica per richiedere l'iscrizione nella suddetta sezione speciale (mod. S5).

Tale adempimento consentirà il riversamento automatico dei dati dell'impresa nel RUNTS.

Si evidenzia che, in merito alla dichiarazione di accreditamento al 5 per 1000, gli Enti del terzo settore iscritti nel RUNTS, ivi incluse le imprese sociali iscritte nella sezione d), potranno effettuare apposita richiesta tramite il portale del RUNTS entro la data del 11 aprile 2022 qualora la dichiarazione non sia già stata effettuata negli anni precedenti e conservata nel c.d. "elenco permanente dell'adesione al 5 per mille" tenuto da Agenzia delle Entrate.

Si informa inoltre che dal 4 aprile 2022 è stata resa disponibile sul portale del RUNTS la funzionalità che consente di comunicare e aggiornare con apposita istanza gli ulteriori dati previsti dal paragrafo 7.2 dell'allegato A al Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 15 settembre 2020, n. 106, non di competenza del Registro delle Imprese:

• contatto telefonico ad uso degli Uffici del RUNTS;
  • sito internet dell'ente;
  • eventuale affiliazione ad uno o più associazioni di enti o reti associative;
  • eventuale dichiarazione di accreditamento al 5 per mille;
  • numero di volontari iscritti nel registro dell'ente;
  • numero di volontari degli enti aderenti di cui esse si avvalgono.

pubblicato il 11/04/2022 ultima modifica 11/04/2022