Domicilio digitale dell'impresa assegnato d'ufficio dalle Camere di Commercio

Procedimenti in corso e precisazioni

Continuano le attività legate alle assegnazioni d'ufficio del domicilio digitale (quando mancante o irregolare), come previsto dalla legge (art. 37 del DL 76/2020) e con le modalità di cui al Regolamento Camerale.

Si ricorda che il domicilio digitale attribuito d'ufficio dalle Camera di Commercio ha le seguenti caratteristiche:

  • estensione standard: CODICEFISCALEIMPRESA@IMPRESA.ITALIA.IT
  • valido solamente per il ricevimento di comunicazioni e notifiche e non consente di rispondere alle comunicazioni pervenute e/o di inviare messaggi;
  • automaticamente inserito negli elenchi pubblici INI-PEC ed immediatamente consultabile;
  • accessibile al rappresentante dell'impresa (mediante identità digitale SPID/CNS) tramite il cassetto digitale dell'imprenditore attraverso Impresa Italia;

Altre informazioni relative al domicilio digitale, alla verifica dello stesso e alle modalità per comunicarlo al Registro delle imprese sono reperibili sui portali di Unioncamere nazionale (vedi Domicilio Digitale), su Registroimprese.it (vedi sezione Indirizzo PEC) o tramite le schede adempimenti e/o FAQ sul Supporto Specialistico online.

Vai alla sezione Procedimenti e operazioni d'ufficio per le attività in corso

Azioni sul documento

pubblicato il 10/12/2024 ultima modifica 10/12/2024