Avvio campagna Titolare Effettivo
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023 il provvedimento ministeriale che attesta l'operatività del sistema per la comunicazione della titolarità effettiva.
Dalla data di pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale, di tale provvedimento decorre il termine perentorio di sessanta giorni per effettuare le comunicazioni dei dati e delle informazioni di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 3 del decreto n. 55 del 2022.
Da oggi 10 ottobre 2023 viene rilasciata la versione 1.1.48 di DIRE. La principale novità è appunto la possibilità di compilare la pratica di Comunicazione della Titolarità Effettiva per le imprese con personalità giuridica, le persone giuridiche private, i trust e i mandati fiduciari. DIRE è l'unica applicazione messa a disposizione dal sistema camerale per la Comunicazione della Titolarità Effettiva. Per l'occasione sono state predisposte una videopillola ed un corso e-learning per una guida alla compilazione del nuovo adempimento.
Parallelamente vengono pubblicate sulla Guida interattiva agli adempimenti societari e di conseguenza sul Supporto Specialistico le schede nazionali.
Si ricordano anche i webinar formativi già in calendario.
Per tutte le informazioni dettagliate si rimanda al portale https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home
Allegati
Link
Manuale operativo per l'invio telematico delle comunicazioni al Registro Imprese