Adempimenti Registro Imprese di fine anno e caricamenti differiti - Termini e modalità per richieste di iscrizione in data certa
In vista degli adempimenti di fine anno ed al fine di cogliere le esigenze dell'utenza a che determinati atti abbiano efficacia con decorrenza da una certa data l'Ufficio del Registro Imprese di Modena prosegue con la modalità delle iscrizioni in "data differita" anche per il 2024.
Per l'iscrizione in data certa è necessario trasmettere l'apposito modulo online entro giovedì 19 dicembre 2024:
Richiesta di iscrizione a data certa
A tale scopo gli interessati a richiedere l'iscrizione di atti in data 31 dicembre 2024 e 1 gennaio 2025 dovranno utilizzare esclusivamente il servizio online dedicato denominato "richiesta di iscrizione a data certa" dopo chiaramente aver trasmesso la pratica completa e regolarmente protocollata (vanno specificati gli estremi del protocollo nel modulo di richiesta).
La stessa pratica dovrà obbligatoriamente riportare anche nel modulo Note la richiesta per iscrizione differita e l'indicazione puntuale della data certa (non usare espressioni generiche e non chiare o indicazioni di orari).
Si ribadisce poi che tali istanze e relativi moduli di "richieste iscrizione in data certa" potranno essere trasmesse entro il termine già indicato e solo per determinate tipologie di pratiche quali fusioni, scissioni, trasformazioni, costituzioni e altre tipologie consentite dal sistema informatico in analogia con gli scorsi anni.
Avvertenze importanti
- Il modulo per inoltrare tali richieste verrà disattivato dopo il termine sopra indicato.
- Non inviare le richieste di cui sopra via PEC, infatti non saranno prese in considerazione richieste inoltrate attraverso canali diversi da quello sopra specificato e comunque inviate dopo il termine sopra indicato.
- Non è possibile richiedere il caricamento differito per le cessioni di quote e trasferimenti d'azienda (moduli TA ed S).
- L'iscrizione degli atti in data certa, presentate nei termini e modalità sopra descritte, avverrà come richiesto salvo eventuali problemi tecnici non imputabili all'Ufficio.
- Si fa anche presente che le richieste di cui trattasi, seppur accettate, non hanno valore vincolante per l'Ufficio a termine di legge.