Invito alle società a comunicare il proprio domicilio digitale e contestuale avvio del procedimento di assegnazione d'ufficio in caso di inadempienza ai sensi dell'art. 37 D.L. 76/2020

Con determinazione del Conservatore n. 57, pubblicata all'albo camerale in data 12/02/2025, si è provveduto all'iscrizione d'ufficio ai sensi dell'art. 2190 c.c. della cancellazione dei domicili digitali non attivi per le imprese individuali e per le imprese costituite in forma societaria inadempienti, individuate nell'elenco delle imprese allegato alla Determinazione 57 del 12/02/2025 , che attualmente risultano quindi prive di domicilio digitale.

Ricordato che, ai sensi dell'art. 16 co. 6 ter, del d.l. 185/2008 (convertito in l. 2/2009), introdotto dall'art. 37 del d.l. 76/2020, e con esclusione delle posizioni soggette a procedura concorsuale, a seguito della cancellazione del domicilio digitale, occorre procedere con l'assegnazione d'ufficio del domicilio digitale.

Si notifica che in data 24 febbraio 2025 è stato avviato il procedimento per iscrivere il domicilio digitale delle società che ne sono prive, come disposto dall'art. 37 del Decreto Legge 76/2020.

In particolare è stata pubblicata all'Albo camerale la determina del Conservatore del Registro delle imprese n. 78 del 24/02/2025, con la quale si invitano le società indicate negli elenchi allegati alla determina stessa a comunicare il proprio domicilio digitale all'ufficio del registro delle imprese di Modena e contestualmente viene avviato il procedimento di assegnazione d'ufficio per le società inadempienti.

Per prendere visione della comunicazione di avvio del procedimento nei confronti delle società, cliccare qui;

Per verificare che la propria società è priva del domicilio digitale, consultare l'elenco cliccando qui.

Si fa presente che poiché queste imprese sono prive di un domicilio digitale (PEC) valido, ai sensi dell'art. 8 c. 3 della legge 241/1990 e della legge n. 69 del 18.06.2009, la notificazione dei suddetti provvedimenti, unitamente agli elenchi delle imprese coinvolte, avviene mediante pubblicazione all'Albo camerale on-line della Camera di commercio di Modena per trenta giorni come da Regolamento consultabile online.

Scaduto il termine di 30 giorni la Camera di commercio assegnerà d'ufficio il domicilio digitale alle società inadempienti e applicherà contestualmente la sanzione amministrativa per omesso adempimento.

Il domicilio digitale attribuito d'ufficio dalla Camera di Commercio alla Sua società:

a) avrà la seguente dicitura: codice_fiscale_impresa@impresa.italia.it;

b) sarà valido solamente per il ricevimento di comunicazioni e notifiche e non consentirà di rispondere alle comunicazioni pervenute;

c) sarà disponibile all'indirizzo https://impresa.italia.it presso il cassetto digitale dell'imprenditore;

d) sarà accessibile mediante identità digitale (SPID/CNS).

Le informazioni relative al domicilio digitale, alla verifica dello stesso e alle modalità per comunicarlo al Registro delle imprese sono reperibili a questo link: Unioncamere - Domicilio Digitale.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Supporto Specialistico

Link

Domicilio digitale

Azioni sul documento

pubblicato il 25/02/2025 ultima modifica 25/02/2025