Novità campagna bilanci 2022 per società quotate
La nuova versione differisce dalla precedente per l'introduzione di una precisazione relativa al deposito del bilancio da parte delle società quotate.
A decorrere dall'esercizio avente inizio dal 1° gennaio 2021 le società quotate in borsa (intendendosi per tali non solo quelle con azioni quotate bensì anche quelle dotate di altri strumenti finanziari a listino, quali ad es. obbligazioni) sono tenute a redigere le relazioni finanziarie annuali secondo lo stesso formato elettronico unico di comunicazione noto come European Single Electronic Format (ESEF) e precisamente con linguaggio informatico XHTML integrato (eXtensible HyperText Markup Language) in sostituzione del formato PDF/A.
Per il bilancio d'esercizio è previsto l'uso del formato XHTML integrato (eXtensible HyperText Markup Language) in sostituzione del formato PDF/A.
Per il bilancio consolidato, redatto secondo i principi IAS/IFRS, è previsto l'uso di opportune marcature ("tag") in XBRL (inline eXtensible Business Reporting Language) nell'XHTML. In questo caso si dovrà depositare un file in formato ZIP in sostituzione del formato PDF/A.
Per le società che hanno redatto un fascicolo unico contenente sia bilancio consolidato che bilancio d'esercizio, nel deposito del bilancio consolidato è data facoltà di allegare il file zip del fascicolo unico.
Per maggiori approfondimenti clicca qui
Link
Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese - Campagna bilanci 2022