Bilanci 2020 - Qualità della banca dati

Bilanci mancanti - Nuova segnalazione sull'obbligo di deposito

Mentre volge al termine la campagna bilanci relativa ai depositi dei bilanci d'esercizio 2020 preme ricordare all'utenza che negli ultimi anni il sistema camerale ha avviato una serie di progetti volti a migliorare la qualità delle informazioni contenute nel Registro delle Imprese, rilevando eventuali incongruenze e/o omissioni nella comunicazione dei dati.

In particolare prosegue il progetto riguardante i bilanci pregressi mancanti nell'ottica di migliorare la qualità delle informazioni economico-finanziarie contenute nella banca dati.

Gli Uffici preposti continuano quindi nelle iniziative, come la presente comunicazione, volte a sensibilizzare l'utenza sui termini e sulle modalità del corretto adempimento pubblicitario, laddove effettivamente sussistano i presupposti dell'obbligo di deposito del bilancio mancante.

Si informa quindi che i nostri sistemi di controllo qualità rilevano che per alcune imprese non è stato ancora effettuato il deposito al Registro Imprese di uno o più Bilanci (o, nei casi previsti, della Situazione patrimoniale) relativi ad esercizi trascorsi.

Per tali motivi è in corso un mailing PEC a un elenco di posizioni con bilanci mancanti così come risultante al 10 novembre (ovvero si è preso in considerazione l'ultimo bilancio d'esercizio/stato patrimoniale depositato da un'impresa e verificato che quest'ultima abbia depositato anche i bilanci di esercizio/stati patrimoniali dei 5 anni precedenti) che invita le imprese interessate a regolarizzare i depositi o a fornire chiarimenti in merito.

Si segnala che, per verificare la regolarità dei depositi della società, è inoltre disponibile il cassetto digitale dell'imprenditore che consente al legale rappresentante di consultare senza alcun onere, anche da smartphone o tablet, i bilanci depositati e altre informazioni e documenti ufficiali della propria impresa.

Il servizio è accessibile dal sito impresa.italia.it impresa.italia.it tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Si invita pertanto a provvedere al più presto al deposito utilizzando le consuete modalità descritte sul sito www.registroimprese.it o rivolgendosi allo studio professionale o all'associazione di categoria di sua fiducia.

Il sistema camerale ha altresì predisposto, d'intesa con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, il Manuale per il deposito dei bilanci, leggibile sul sito www.unioncamere.gov.it nella sezione dedicata al "Registro delle imprese" nel quale trovare ogni informazione utile in ordine all'adempimento pubblicitario.

Si fa presente che, qualora l'impresa provveda al deposito di bilanci pregressi relativi a più esercizi sociali, si consiglia, durante la fase dell'invio, di rispettare l'ordine cronologico degli esercizi di riferimento, iniziando dal bilancio relativo all'esercizio più vecchio.

Si ricorda infatti che l'art. 2435 c.c. dispone l'obbligo - in capo agli amministratori delle società di capitali e delle società cooperative - di depositare al Registro delle Imprese, entro 30 giorni dall'approvazione dell'assemblea, il bilancio di esercizio.

Si sottolinea che l'omissione del deposito del bilancio approvato è considerata dal legislatore una grave violazione delle norme in tema di pubblicità al Registro Imprese poiché rappresenta una lacuna informativa sulla società che pregiudica sia il diritto di informazione dei terzi che la reputazione della società.

Nel frattempo chi avesse già provveduto al deposito può non tenere conto della segnalazione.

Per maggiori informazioni si può scrivere all'indirizzo bilanci@mo.camcom.it oppure registro.imprese@mo.camcom.it

Per comunicazioni ufficiali sul mancato deposito scrivere alla PEC della CCIAA cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it

Per assistenza sulle pratiche supporto specialistico https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/mo.

Azioni sul documento

pubblicato il 16/11/2020 ultima modifica 16/11/2020