Verifica periodica agenti e rappresentanti di commercio e agenti d'affari in mediazione

Informativa ai soggetti interessati

L'Ufficio del Registro delle Imprese di Modena informa che, come previsto dagli artt. 6, 7 e 8 del Decreto MISE del 26 ottobre 2011, sono in corso le procedure relative alla verifica dinamica della permanenza del possesso dei requisiti per le imprese e soggetti esercitanti l'attività di Agente o Rappresentante di Commercio e dei soggetti iscritti nell'apposita sezione R.E.A. (di cui alla L. n. 204/1985 e artt. 74 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010) e dei soggetti esercitanti l'attività di Agenti d'affari in mediazione e dei soggetti iscritti nell'apposita sezione R.E.A. (di cui alla L. n. 39/1989 e artt. 73 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010)

Infatti ai sensi delle norme citate l'Ufficio è tenuto a verificare, almeno una volta ogni quattro anni per i mediatori, la permanenza dei requisiti che consentono all'impresa lo svolgimento dell'attività, nonché di quelli previsti per i soggetti che svolgono l'attività per suo conto e anche per gli iscritti all'apposita sezione REA (inattivi).

Così come l'Ufficio è tenuto a verificare, almeno una volta ogni cinque anni per gli agenti di commercio, la permanenza dei requisiti che consentono lo svolgimento delle attività in parola, nonché di quelli previsti per i soggetti che svolgono l'attività per suo conto e anche per i soggetti inattivi iscritti all'apposita sezione REA (persone fisiche).

A tale scopo a inizio dicembre sono stati elaborati i primi elenchi delle posizioni interessate alla revisione per il 2023 ovvero soggetti per i quali sono decorsi quattro anni (per i mediatori) o cinque anni (per gli agenti di commercio) dalla presentazione, in via alternativa, della Segnalazione Certificata di Inizio Attività, della pratica di aggiornamento della posizione (adempimento effettuato al momento della soppressione del precedente Ruolo) o, ancora, dall'ultima revisione effettuata.

Si invitano pertanto gli interessati, che si trovano in una delle situazioni sopra descritte, alla presentazione spontanea dell'apposita pratica Comunica con allegato modulo di autocertificazione, debitamente compilato e firmato come da istruzioni disponibili ai link sotto indicati.

Si avverte che, con successivi controlli, i soggetti che risulteranno inadempienti riceveranno apposita comunicazione di avvio procedimento al proprio domicilio digitale (ex P.E.C.) o tramite raccomandata quando sprovvisti.

Link

Modalità di presentazione verifica dinamica agenti e rappresentanti di commercio

Modalità di presentazione verifica dinamica mediatori

Assistenza informativa

Azioni sul documento

pubblicato il 29/12/2022 ultima modifica 29/12/2022